Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tralascio le considerazioni di carattere personale.

Il postante non ha usato i punti interrogativi, ma ritengo che il post contenesse la seguente domanda.

"Se vendo la nuda proprietà alla moglie, (riservandomi l'usufrutto), qualora passassi a miglior vita, quale sarà la legittima per il figlio?"

a cui aggiungerei:
"Se vendo la nuda proprietà alla moglie, (riservandomi l'usufrutto), qualora mia moglie passasse a miglior vita, quale sarà la legittima per il figlio?"
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bastimento BRAVO,per quanto riguarda la prima domanda,alla quale si potrebbe aggiungere :il figlio quali possibilità legali possiede per ottenere la legittima?

Tutto si deve vedere nell'ottica della libertà di destinare una proprietà a chi si vuole.
Infatti non ci sarebbe niente da ridire se la nuda proprietà fosse donata al clero o ad un partito politico o ad una onlus. E' vietato farlo tra potenziali eredi . infatti se regali un diamante da €100.000 alla moglie = no problem ,ma stessa somma in contanti o in auto o in immobile = no
Sta venendo una bella discussione,complimenti e grazie a tutti.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Direi che se la vendita è stata fatta a prezzi di mercato e con reale passaggio di soldi non è facilmente contestabile come vendita fittizia, e così se davanti al giudice non si ottiene sentenza favorevole di annullamento della vendita della nuda proprietà succede il figlio non avrà la quota ereditaria legittima del padre in quanto venduta alla madre
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
frvanel :) grazie
la moglie NON è la madre , del figlio in questione.
Quindi mi pui rispiegare ,come il figlio avuto dalla prima moglie ,dimostra in giudizio che c'è stata una violazione di legittima? Prove documentali? Deve procurarsi un investigatore privato? Ricordo che l'assegno circolare dalla moglie è versato e incassato su un conto personale del marito . I coniugi sono in separazione dei beni.
Il conto del marito viene svuotato e chiuso. Può il figlio far aprire tutti i conti del padre (chiusi) sparsi per tutta europa e senza collegamenti tra loro (bonifici ecc.) ?
GRAZIE
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
1)se la moglie non è la madre la questione non cambia......si tratta di una compravendita di una nuda proprietà forse fittizia........sta al figlio cercare di ottenere sentenza favorevole.....Se non la ottiene la vendita è valida e il bene da ereditare dal padre non esiste più, e in tal caso non c'è nessuna violazione della legittima, dato che il genitore non è obbligato a riservare la casa per l'eredità del figlio ma può venderla quando vuole, anche col sistema della nuda proprietà

2)se il/i conti del padre sono stati chiusi(ovviamente dal padre e dopo aver prelevato tutto), non è che si possono riaprire, e anche se ci si riuscisse non è che riaprendoli i soldi tornano sul conto!
il figlio invece può solo, se ritiene magari che c'è stata circonvenzione di incapace da parte della moglie nei confronti del marito non più sano di mente(è un esempio), intentare causa verso la moglie diventata vedova per cercare di ottenere la sua quota di legittima

p.s. delle vendite fittizie di solito si riesce ad ottenerne l'annullamento quando sono fatte sotto il valore di mercato e/o senza reale passaggio di denaro(a esempio quando l'assegno del rogito risulta mai incassato dal venditore).....nelle eredità ci possono essere altri motivi, tipo quelli di riuscire a dimostrare con testimonianze o prove documentali che il padre ha orchestrato il tutto allo scopo di diseredare il figlio
 

KUPENDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
frvanel
cosa devo dirti ,quello che hai scritto è quello che io pensavo ( e questo dimostra che non sono incapace di intendere e di volere,scherzo naturalmente).BRAVO.
Cercavo in questa discussione delle conferme come la tua e ti ringrazio per questa tua limpida e precisa spiegazione.Aggiungerei che una recente sentenza del tribunale di Padova ha dichiarato " inamissibile le testimonianze e le prove verbali,accettando SOLO quelle documentali" ,in giudizio su presunta lesione di legittima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto