ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento, in cui sulla planimetria risulta una porta finestra che da sul balcone , che però è stata murata internamente. ma esternamente cioè sul balcone c' è in quanto c' è l infisso con la tapparella . L 'agente imm. dice che è una questione di trattini, cioè nella planimetria risulta il trattino, come finestra che da accesso ad un balcone, mentre in realtà sarebbe dovuto esser disegnato come finestra chiusa da dentro. Il perito per il mutuo farà storie sicuramente , quindi vorrei un consiglio su come risolvere, senza dover riaprire il muro o far fare fare una cila al proprietario . Io ho proposto una Docfa ma l'agente dice che ultimamente non le accettano più come prima.
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sarebbe opportuno che la parte venditrice ripristini la situazione dell'infisso allo stato originario, ovvero funzionante, oppure la stessa venditrice faccia una CILA in sanatoria, per sistemare la chiusura (interna) dell'infisso, pagando la sola oblazione, e non andando ad intaccare la modifica delle parti comuni, perchè in quest'ultimo caso, si andrebbe a creare diversi problemi con l'assemblea condominiale che non ha autorizzato l'opera. Pertanto, sarebbe opportuno ripristinare il tutto, perchè in questo caso, se fai un controllo dei rapporti aero-illuminanti, ti accorgerai che non rispettano l'8 della superficie pavimento, e questo è un vincolo molto più importante per la vivibilità dell'ambiente.
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
per quanto riguarda l'illuminazione c'e' un'altra finestra in cucina, quindi la luce dovrebbe esserci.Originariamente erano, una finestra e una porta finestra, che poi è stata chiusa
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi con la cila in sanatoria ,si puo modificare la planimetria riportando su di essa la finestra murata e chiusa da dentro.Sai io preferirei, acquistando quella casa, che quella finestra rimanesse murata, guadagnerei spazio.costi su Roma?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... in parole povere... se vuoi rogiti così... dichiarando semplicemente che esiste una lieve difformità catastale tale da non sortire alcuna variazione sulla rendita catastale (in questo caso ti servirà un'asseverazione di un tecnico).
Oppure fai rimettere a posto la documentazione al proprietario (catasto ed urbanistica) tramite un tecnico...
Oppure ripristinate l'infisso come da progetto originario...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto