DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

Cosa ne pensate di una proposta dove alla sottoscrizione viene data una caparra confirmatoria e in essa viene inserita una clausola penale in caso di inadempimento di una delle parti?
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per me si, ma ho trovato pareri discordanti.

Chiaramente se ad essere inadempiente è il venditore sarà costretto a restituire il doppio della caparra e pagare la penale, giusto?
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la proposta è ad esempio condizionata alla regolarità catastale e quindi la caparra rimane in agenzia, si può comunque inserire la penale?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
se c'è una caparra è quella che regola le responsabilità contrattuali, di solito le penali si inseriscono per il mancato rispetto di alcune clausole per le quali rescindere il contratto non è volontà delle parti.... tipo una consegna ritardata dell'immobile......
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se le parti possono ritirarsi dal vincolo contrattuale pagando una determinata somma, dovresti parlare di caparra penitenziale e non di caparra confirmatoria che, dal canto suo, è riferibile ad un contratto rispetto al quale la parte che si voglia sottrarre alle obbligazioni in esso contenuto non potrà che risultare inadempiente.
La penale dovrebbe essere invece legata ad uno specifico inadempimento (ad esempio per una ritardata consegna... ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto