Giaal

Membro Junior
Privato Cittadino
Visto il vostro grande aiuto in una mia precedente discussione, mi rivolgo di nuovo agli esperti del forum per una questione "spinosa".
L'immobile che sto per vendere ha una donazione nella sua storia (meno di 10 anni dalla morte del donante, altri eredi in vita) e quando l'acquirente del mio immobile ha chiesto un mutuo, la banca gli ha chiesto di sottoscrivere una polizza sulla donazione (tipo "donazione sicura").
Il suo consulente finanziario mi ha quindi chiesto se ero d'accordo su tale polizza e che mi sarebbe costata sui 1000 euro.
Io ho accettato, e ho chiesto quando avrei dovuto pagare la banca e se mi avrebbero fornito un iban a cui far pervenire il pagamento; lui mi ha risposto che avrei dovuto far pervenire il pagamento sul conto dell'acquirente e che poi avrebbe provveduto lui perché io -parole testuali- "non pago direttamente la polizza".
La mia domanda è: è normale questa procedura? Se sto per pagare io la polizza non dovrei far pervenire i soldi alla banca direttamente?
Non è che loro vogliono far figurare che ha pagato l'acquirente quando invece i soldi li ho messi io?
Posso chiedere di farla pagare a lui o di fare 50/50 se dal documento risulta stipulata da lui?
Grazie mille per le vostre risposte!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vista la difficolta a vendere un immobile frutto di donazione ,probabilmente ti conviene aderire alla richiesta di sostenere tu i costi della polizza .
Per il versamento io chiederei all'acquirente di trattenere i soldi necessari al pagamento della polizza dal saldo che ti dovrà a rogito.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La polizza si lega all'immobile e non ha una scadenza temporale fissa ma interviene fino al termine del rischio, tant'è che se il tuo acquirente lo venderà entro il termine del rischio andrà a beneficio del nuovo acquirente. Quindi è indifferente chi sia il contraente che la paga. Altro discorso è a chi tocca sostenere la spesa: ovviamente il venditore che ha pesato l'immobile di un rischio e quindi se la polizza la paga l'acquirente, potrà detrarne il costo dalla compravendita. poi ci si può accordare come si vuole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto