Luky63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo aver acquistato la nuda proprietà, alla prima riunione condominiale vengo a sapere che da almeno 2 anni si discuteva di una infiltrazione del tetto.
Nel sottotetto ci sono sia parti condominiali (un locale ad uso comune), che private (i 2 appartamenti dell'ultimo piano, hanno la scala interna che collega questo ulteriore locale).

I lavori li rimandavano di anno in anno, perchè le infiltrazioni non causavano danni diretti agli appartamenti e comunque di lieve entità (umidità, muffa, macchie).

Visto che non mi è stato detto in fase di acquisto e che la spesa del rifacimento / sistemazione del tetto dovrebbe essere di un valore non trascurabile, posso in qualche modo chiedere all'usufruttuario una partecipazione alla spesa ?

Grazie
Luciano
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao Luciano,
purtroppo per te dovrai sobbarcarti i costi del rifacimento del tetto. Da un lato il codice civile (art. 1005) prevede che le opere di straordinaria manutenzione spettino al nudo proprietario (e cita espressamente il rifacimento del tetto); dall'altro non potrai rivalerti sul tuo dante causa in quanto giurisprudenza ormai consolidata vuole che le spese di manutenzione straordinaria siano a carico di colui che è proprietario al momento della delibera finale di approvazione dei lavori, nulla rilevando eventuali delibere assembleari preparatorie a quella definitiva.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo non hai chiesto prima di comprare se erano previste spese straordinarie rimandate da tempo,e nessuno è stato così corretto da dirtelo.
Ora è tardi e dovrai provvedere tu,se verrà approvata la delibera di spesa relativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto