Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prima dici che non ti hanno portato nessuno, poi dici che ti hanno portato un sacco di gente, poi dici che ti sembra strano che in coincidenza della scadenza dell'incarico appare un acquirente....
Se ne sentono di cotte e di crude se é per questo ma vogliamo parlare di cose concrete e non di supposizioni o fantasie riservate a gente di basso livello?
Veramente non ha detto che non gli hanno portato nessuno, ma che nessuno ha fatto una proposta.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il discorso finti interessati o proposte molto al ribasso in fase di scadenza di incarico l'ho sentito da clienti che mi dicono che alcune agenzie lo fanno, io personalmente no non lo faccio e non mi piace come metodo, se non viene gente e se non ci sono proposte uno o più motivi ci sono, se hai zona-tipologia-prezzo corrispondenti alla richiesta di mercato la casa si vende, se manca una o più di queste cose il tempo aumenta esponenzialmente, le cose belle van via, gli ossi stanno la.
Detto questo l'assegno avrei richiesto di vederlo, io do sempre fotocopia dell'assegno al venditore, altri non lo fanno.
Mi sembra strano che un agente immobiliare faccia una finta proposta con tanto di assegno e tutto, per le tempistiche dipende dal tipo di mutuo, un 100% ci vogliono tranquillamente anche 60 giorni per avere l'ok tra consap e tutto il resto, almeno dalle mie parti è così, di solito mutuo standard 30-40 giorni si ha l'ok.
Solo una volta mi è capitato che un conoscente avesse ricevuto una proposta poco meno di un mese prima della scadenza dell'esclusiva, vista la proposta ho detto per me è finta, compilata malissimo, il sig. mettere nome cognome straniero nato in paese straniero, senza altri dati codice fiscale residenza ecc., il prezzo offerto, la via della casa senza dati catastali o altro, assegno di 1.000 euro, subordinato al mutuo 100% per 40 giorni, nessuna fotocopia dei documenti e dell'assegno mai visti, l'esclusiva era per 3 mesi senza rinnovo automatico, l'agenzia è sparita non si è fatta sentire, dopo la scadenza dell'esclusiva e della proposta chiamo un cliente che voleva vederlo (prima che desse l'esclusiva, ma saputo che l'aveva data ho sospeso visite e pubblicità visto che questa agenzia non collabora con nessuno), gli dico ti interessa ancora vedere la casa, l'esclusiva è scaduta e anche la proposta subordinata al mutuo, vediamo la casa, la compra con noi senza mutuo, soldi alla mano.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In pratica se non dava l'esclusiva lo avrebbe venduto 3 mesi prima l'appartamento con me, io il cliente lo avevo, mi aveva chiamato la mattina, lo chiamo il venditore mi fa togli tutto che ieri sera ho dato l'esclusiva per 3 mesi ad un'agenzia, che poi come avete letto non si è comportata bene.
Per fortuna il mio cliente nel frattempo non ha trovato altro se no i tempi si sarebbero allungati.
Alle volte succede anche che stimi la casa 100, vogliono 120, gli porti una proposta non si sa come a 110 ti dicono no troppo poco, salvo poi dare l'esclusiva 12 mesi dopo ad un altro a 100 che poi glielo vende a 90.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Veramente non ha detto che non gli hanno portato nessuno, ma che nessuno ha fatto una proposta.
Cambia qualcosa per addossare responsabilità al mediatore?
L'anno scorso abbiamo venduto un appartamento dopo ben 2 anni che stava lì. Abbiamo collaborato con tanto agenzie ma niente da fare. Il problema di quell'appartamento era che gli studenti dirimpettai stendevano il bucato, in questo spazio che non era nemmeno condominiale ma comune e privato. Ora, chi vuol comprare, non ha intenzione di cominciare a litigare per ristabilire la civiltà. Dopo 2 anni l'hanno comprato 2 anziani per i figli .............studenti . Spesso é difficile far combaciare le esigenze dell'uno e dell'altro ma certi appartamenti hanno alla base un problema che é difficilmente risolvibile nell'immediato.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Eticamente non si dovrebbe fare ma io conosco clienti che hanno avuto questo problema e io nei miei 35 anni di carriera sono stata costretta a farlo alcune volte.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel primo post aveva solo chiesto se secondo noi era "prassi" il discorso di ricevere una proposta così a breve distanza dalla scadenza dell'esclusiva, come dici anche tu però il mercato è così oggi, prima non vuole nessuno una casa, domani la vogliono in 5, io ho un appartamento in vendita da boh 2-3 anni, prima nessuno chiamava, visite sporadiche, prezzo da limare ma non molto distante dalla realtà, il problema è il misero giardino di 5 mq a farla grande e la palazzina che entri sembra di andare in una cripta da quanto buio è il vano scala, luci tipo cimitero e tinte scure, di per se la casa è anche grande, adesso di colpo si son svegliati tutti e vogliono vederlo, ma tipo 10 chiamate in due giorni per una visita, peccato che la proprietaria visto che nessuno lo voleva si è messa a far lavori per darlo al fratello per viverci per un paio d'anni, lo ricaricherò a ristrutturazione finita ma ad un prezzo diverso e logicamente non interesserà più a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto