80ale

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti!
Vorrei sottoporvi il mio caso per avere un consiglio. Ho affittato casa ad una famiglia egiziana con contratto registrato. Da circa 6 mesi ha smesso di pagare l'affitto promettendomi che sarebbe rientrato dei debiti. Recentemente ho scoperto che ha mandato moglie e figlia al suo paese e ha iniziato a subaffittare i posti letto, mentre qualche giorno fa ha cambiato posizione dicendo che non avrebbe pagato nulla e che gli avrei dovuto fare lo sfratto perchè ambisce ad avere una casa popolare.
Detto questo vorrei trovare il modo per sbattere fuori casa questo parassita, che da 6 mesi occupa il mio appartamento gratuitamente, ci lucra affittando la camera e pretende lo sfratto per avere
una casa popolare e prolungare la sua permanenza gratuita a casa mia. Oltre a non voler aspettare il lungo tempo necessario allo sfratto, non voglio sostenere ulteriori costi e soprattutto dargli la soddisfazione di averla fatta franca e portato a termine il suo piano.
Vorrei sapere se negli anni la legge e le forze dell'ordine sono diventate di nostro aiuto per risolvere velocemente questi problemi, se ci sono degli stratagemmi o linee guida da seguire per combattere rapidamente queste violenze da parte di questi parassiti e sapere come mi posso muovere percorrendo strade istituzionali e non o al limite del lecito e legalità.

Grazie

esempio1: in possesso di una disdetta di contratto e di verbale di rilascio debitamente firmate, posso andare a sostituire la serratura anche se di fatto al suo interno sono presenti ancora i suoi effetti personali? Possono insorgere pericoli?

esempio2: cosa succede se infilo in casa una famiglia in sua assenza che inizia a fare casino, arriva la polizia e si autodenunciano come subaffituari del mio affittuario?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo devi rivolgereti ad un bravo avvocato (navigato in materia di sfratti, e non un avvocato "generico"); in questo modo puoi richiedere lo sfratto per morosità (mancato pagamento dei canoni)e per inadempimento contrattuale (subaffitto).
Inoltre, la pratica di sfratto avviata ti servirà per poter non inserire i canoni di locazione non percepiti in dichiarazione dei redditi (altrimenti verranno tassati anche se non percepiti).

La soluzione 2 la escluderei perchè troppo complicata e difficilissimamente gestibile.

La soluzione 1 (ammesso che sei in possesso di una dichiarazione di rilascio debitamente firmata dall'inquilino) potrebbe essere percorribile ma va realizzata con astuzia, velocità e intelligenza (tra le altre cose dovrai liberare l'immobile delle cose dell'inquilino e sbarazzartene in modo tale che l'immobile risulti libero da persone e cose).
Bisogna anche vedere se ci possono essere persone (ad esempio i vicini di casa) che possono testimoniare che fino al giorno prima l'immobile era occupato.
Preparati però al rischio di una denuncia per "violazione di domicilio".
Come vedi, anche in questo caso si tratta di una soluzione un pò difficoltosa da applicare, ma fattibile.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi dire all'egiziano che non assegnano case popolari agli sfrattati per morosità, magari ci pensa e paga l'affitto. Ma come mai ha già un verbale di riconsegna in mano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto