Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dispiace però non poter trattare anche quando sarebbe previsto. A me non è stato detto "ti consiglio di offrire cifra piena", perché lo avrei fatto, la cifra era "trattabile".

Magari l'agenzia non pensava di essere subissata da proposte.

A parte che sarebbe "simpatico" capire come è avvenuta la scelta nell'ipotesi di più proposte a prezzo pieno...

Questo lo decide il proprietario.
Chiaro che le proposte subordinate al rilascio del mutuo vengono dietro quelle senza la clausola subordinata.

poi deciderò se procedere nelle opportune sedi per un risarcimento danni

Non vale la pena nemmeno di pensarci.
Il proprietario fa quello che vuole delle sue proprietà. E' lui che decide.
 
D

dnacia

Ospite
Certo, sono perfettamente d'accordo che sia il proprietario a decidere.
Ma il proprietario non l'ho mai visto ne sentito ne ha comunicato con me direttamente o indirettamente. Non ho mai avuto certezza che la proposta sia stata sottoposta alla proprietà. E il risentimento dell'agente alla richiesta di fornire maggiori delucidazioni (mi sarebbero state più che sufficienti spiegazioni puntuali sul motivo sul motivo del rifiuto della mia proposta) mi conferma che qualcosa potrebbe essere stata gestita in modo non lineare. Tanto per dirne un'altra, trovo strano che al Catasto l'immobile risulti ancora intestato alla vecchia proprietà (dopo diversi mesi dalla vendita o presunta tale). Vero che l'agenzia anche a me ha proposto una data di trasferimento della proprietà molto avanti nei mesi, nonostante avessi specificato che avrei ottenuto il mutuo ben prima. Questo però conferma - sempre se davvero c'è stata una vendita - che o ci sono stati problemi nel trasferire la proprietà (per gli abusi?) o che anche altre proposte dovevano essere di eguale "appetibilità" (vedi tempi morti peraltro decisi/imposti dall'agenzia, tempi tecnici per ottenere il mutuo, ecc.).
L'idea che mi sono fatto è la seguente (ovviamente è una mia congettura, una ipostesi). Se mi fosse stata data opportunità di sedermi a un tavolo con mediatore e proprietario - opportunità che mi è stata negata ed ecco perché insisto sul comportamento dell'agenzia - sarei stato disponibile a mediare sull'anticipo (e vorrei vedere quale proponente può offrire il 40-50% in contanti) e sul totale, potendo arrivare anche a cifra piena. Non vedo perché la proprietà avrebbe dovuto rifiutare, visto l'interesse e l'intento di vendere...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho mai avuto certezza che la proposta sia stata sottoposta alla proprietà. E il risentimento dell'agente alla richiesta di fornire maggiori delucidazioni (mi sarebbero state più che sufficienti spiegazioni puntuali sul motivo sul motivo del rifiuto della mia proposta) mi conferma che qualcosa potrebbe essere stata gestita in modo non lineare.
Nessun agente sano di mente ,se ha una proposta interessante per un immobile,aspetta a presentarla al venditore o ne raccoglie altre.
È anche strano che sia l’agente a voler inserire una clausola sospensiva,se non richiesta dal proponente.
La cosa più probabile è che l’agenzia non avesse l’esclusiva ,e le altre proposte siano arrivate al proprietario tramite agenzie concorrenti.
Questo spiegherebbe il risentimento dell’agente per un affare sfumato (avrà venduto un’altra agenzia).
Comunque nessuna spiegazione da parte del venditore è dovuta .
Per il futuro accertati che l’agenzia abbia l’esclusiva;solo così avrai maggiori certezze sul fatto che l’agente sappia perfettamente cosa si aspetta il venditore e
abbia con lui un rapporto franco e privo di equivoci.
 
D

dnacia

Ospite
Rispondo a n3m3six78, scusandomi per la prolissità: come dicevo non c'è molto con caratteristiche da me ricercate, non a caso quella era la mia prima proposta rispetto a decine di immobili visitati nel corso di anni. Non è questione di "incaponirmi" ne sarebbe stato semplice cercare altro dopo una settimana, visto che ci sono volute settimane per avere risposta e l'assegno della caparra è tornato fra le mie mani dopo un mese. Non è che potessi cercare altro dopo una settimana, a impegno preso e con l'agenzia che temporeggiava a darmi una risposta. Inoltre vista la caparra richiesta (non parliamo di 1000-2000 euro, che potevo anche permettermi eventualmente di perdere...) non potevo fare altre proposte rischiando di rimetterci. Per la caparra c'è stato da parte mia un impegno economico serio (che avrebbe dovuto denotare un interesse ad acquistare altrettanto serio?).
Mettiamoci "nei panni" di chi cerca casa: posso liberamente "perdere tempo" a fare telefonate, visitare case, andare in agenzia a parlare. Mentre non posso firmare proposte e staccare assegni con altrettante disinvoltura e "se dopo una settimana non ho risposta, pazienza, si passa all'immobile successivo". Ne posso rimanere bloccato un mese ogni volta. Ovvio che metto in conto che la trattativa possa anche non andare a buon fine, ma se inizio una trattativa prendo un impegno (e fermo la ricerca, disdico anche altri appuntamenti per visionare altri immobili, ecc.). E quindi vorrei che tale impegno fosse corrisposto, anche in caso negativo. Non penso di chiedere troppo ad avere semplici spiegazioni sul rifiuto (o presunto tale) della proposta. Se solo avessi visto in faccia il proprietario e quest'ultimo mi avesse detto "la casa non te la vendo: è poco/troppo tempo/c'è la clausola sospensoria/ecc." mi sarei accontentato, tutto si sarebbe concluso con una stretta di mano e questione chiusa.

Francesca63, non ci avevo pensato. Tutto è possibile, ormai nel mio caso specifico diventa difficile accertarsene, ma non sarebbe la prima volta che vedo annunci di uno stesso immobile da parte di più agenzie e ogni agenzia, a domanda, afferma di averne l'esclusiva. A volte ho visto annunci con cifre differenti. Immagino che in questi casi sia un delirio per le agenzie e per i proponenti...
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se per ogni immobile per cui fai una proposta perdi un mese per aspettare una risposta, ci vorranno anni per trovare quello giusto. secondo me il tempo giusto è una settimana , dopo cerchi altrove
 
D

dnacia

Ospite
se per ogni immobile per cui fai una proposta perdi un mese per aspettare una risposta, ci vorranno anni per trovare quello giusto. secondo me il tempo giusto è una settimana , dopo cerchi altrove

Aridaje :) :p Lo so che così ci metto anni! Anche per me è un problema e anche per me una tempistica accettabile non dovrebbe superare la settimana. Ma la caparra? Non posso perderla, non quando ci sono cifre importanti (un vero e proprio anticipo visto che superava il 5% del valore dell'immobile).
Nel caso che mi è capitato sono rimasto bloccato perché la caparra era elevata e non potevo permettermi di perderla. E la risposta è arrivata dopo tre settimane. Se la risposta fosse stata positiva e nel mentre, mettiamo caso, avessi fatto una proposta per un secondo immobile e impegnato una seconda caparra... avrei perso l'una o l'altra...
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
forse non ci siamo capiti , sei tu che metti una settimana di durata per la proposta mica il proprietario. passata la settimana in assenza di risposta consideri la proposta rifiutata e ritiri l'assegno. non devi mica aspettare i comodi dell'agenzia o del proprietario
 
D

dnacia

Ospite
In teoria! Infatti così sarebbe dovuto essere! D'altra parte cosa avrei dovuto fare dopo una settimana, andare in agenzia con i carabinieri per farmi ridare l'assegno? Poi sinceramente (anzi, ingenuamente) ero andato li per comprare casa, sembrava "fatta", non mi aspettavo tutti i problemi che poi si sono presentati e per questo mi ero limitato a sollecitare risposta ma non volevo interrompere la trattativa.
Ovviamente anche sulle tempistiche e sulla caparra, per il futuro, metterò le mani avanti con le agenzie. Anzi, grazie per i consigli!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insisto:sulle proposte ci deve essere scritto “proposta irrevocabile valida fino al giorno xxxxx” .Massimo 10 giorni,15 se sono più proprietari ,magari lontani.
Se passata la data non hai ricevuto risposta (e l’agenzia non può fare finta di non saperlo) ,la risposta è No,senza spiegazioni.
Se ci fosse spazio per una trattativa l’agente ti direbbe “va bene la cifra ,ma non i tempi” oppure “ci vuole caparra più alta” .....o altre controproposte.Se tutto tace la risposta è No.
Da quel momento sono obbligati a restituirti l’assegno appena ti rechi in agenzia.
Se non te lo rendono vai pure con i carabinieri (non serve,basta dirlo e vedrai che l’assegno torna subito nelle tue tasche).
Il venditore che vuole vendere a te accetta nei tempi previsti la tua proposta,e si accerta che l’accettazione ti venga comunicata entro tale termine.
Il resto sono chiacchiere di agenzie o poco professionali,o poco serie.

Per le spiegazioni dal proprietario devi fartene una ragione,nessuno ti deve niente.
Anzi,alcuni venditori si affidano all’agenzia perché non vogliono perdere tempo in chiacchiere.Quando ricevono la proposta che va loro bene la accettano.
Un buon agente sa cosa si aspetta il venditore e non gli porta proposte lontane dalle aspettative (cifra ma anche tempistiche),perché perderebbe tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto