karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, ma cosa fare se il nostro amministratore ha gia' pagato i creditori e chissa' perchè si è gia tenuto la sua parte per i lavori extra e il debito del condominio lo ha girato ai pagatori in regola.

MI rispondo da solo ; proporremo il blocco dei servizi a gestione separata. Se ce la facciamo.

aggiornamento, i morosi ci hanno fregati, "piangendo" hanno pagato parte delle morosita' e legato il saldo di morosita per lavori straordinari all'arrivo di una scia gia pagata da tutti. Ma è legale che pur con delibera assoluta si decida di fare si che un condomino moroso paghi all'arrivo di una scia , mentre tutti gli altri hanno pagato, cioe un ricatto.
grazie

Aggiornamento, i morosi non hanno pagato neanche la quota ordinaria, l'amministratore con i soldi dei virtuosi ha saldato i fornitori e si è cuccato il suo compenso (comprese le spese per la parte straordinaria) e noi siamo felici e cornuti....
 
Ultima modifica di un moderatore:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ecco cosa succede quando si dà per scontato che pignorare per 5.000 euro non serve (cito)
pignorare la casa con un debito di 5.000 euro sara sicuramente conveniente........intanto preparati a spendere il trliplo del debito e poi forse realizzerai un giorno o forse i figli....

Sicuramente ottenere un decreto inguntivo e successivo pignoramento è un costo, ma cosa succede se non lo si fa? I morosi si sentono autorizzati a non pagare, magari a loro se ne aggiungono altri che trovano conveniente questo modo di agire, e poi altri che non vogliono fare la figura dei fessi, ed ecco che in pochi anni un condominio piacevolemente vivibile diventa degradato nella struttura, nei servizi e anche nei rapporti personali.

Secondo me quando uno non paga i passi sono da fare subito: solleciti energici, decreto ingiuntivo, pignoramento. Anche per poche migliaia di euro. Vedrete che la maggior parte paga solo a sentir parlare di decreto ingiuntivo, gli altri pagano quando se lo vedono recapitare. Certo, se si lascia correre per 5.000 euro dopo pochi anni gli euro saranno 20.000 e si dovranno limitare le manutenzioni, le pulizie, i servizi, ci si troverà con ascensore e cancelli non funzionanti perché nessuno paga, e via dicendo. Allora sì che ci vorranno anni... ma per uscire dal degrado.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
certo, ma i costi del pignoramento? e se i soldi invece non li ha veramente? dal pignoramento alla vendita all asta tempi e costi ulteriori quanti? sicurezza della vendita all asta?
facile parlare......
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
certe verità, sono sgradevoli come .... il tuo avatar
Beh, siccome spesso posto opinioni un po' spregiudicate e sicuramente di rottura per voi AI, avevo scherzosamente annunciato che avrei sostituito la barca a vela con una bandiera pirata. Posso trovare una bandiera meno macabra, o anche tornare alla barca a vela, se questo avatar non è gradito.

Venendo al problema rispondo a @Ale. e @Bastimento riportando l'esperienza personale di uno stabile degradato dove su 16 appartamenti ne sono andati all'asta 11, e solo 5 erano in regola. Appena venduti in asta gli 11 e subentrati i nuovi proprietari, quei 5 che per anni hanno pagato hanno iniziato a fare storie e a non pagare le somme corrispondenti al debito pregresso visto che i nuovi proprietari hanno coperto solo l'ultimo anno e quello in corso. Dopo qualche assemblea non proprio pacifica (anche se nei limiti della civiltà e della buona educazione), i nuovi proprietari, che erano ovviamente in maggioranza, hanno incaricato l'amministratore di far partire l'azione legale contro i morosi. Miracolosamente, dei 5 vecchi ben 4 hanno presentato un piano di rientro, magari in più anni, ma sono disposti a pagare. L'ultimo non ha presentato un piano perché i soldi proprio non li ha: il suo inquilino è moroso da anni e la crisi ha eroso il resto del suo reddito. Siamo venuti all'accordo che lui sfratterà l'inquilino e affitterà l'appartamento, per un canone simbolico, al condominio, che lo subaffitterà incamerando i canoni fino al ripianamento dell'intero debito. In questo modo lui salverà la proprietà e il condominio avrà i suoi soldi.

In pochi mesi, il condominio ha saldato il debito con Uniacque e il mese prossimo riattaccano l'ascensore.
Costi? Zero, nemmeno la lettera dell'avvocato: è bastato farsi sentire in assemblea.

Ora capirete il perchè della bandiera pirata...
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa che a mio parere è piu assurda ,oltre al fatto che la legge non ti dia possibilita' di reagire contro i "furbetti", è che il personaggio in questione che non paga da piu di due anni fa di lavoro l'amministratore di condomini !!!! indi per cui non è affatto un poveraccio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto