Cibridoc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

io e mio marito abbiamo la possibilità di acquistare l'appartamento da noi condotto in locazione.
La proprietaria dell'immobile ( è una S.p.A, non so se e quanto possa essere utile come informazione), non ha fatto installare le termovalvole sui caloriferi, e so che non è stata rilasciata una relazione esimente. Come tutelarci da eventuali sanzioni? Possiamo e/o dobbiamo "pretendere" una riduzione del prezzo per affrontare la spesa di adeguamento, o è meglio chiedere che sia la stessa proprietaria ad adeguare l'impianto?
Qualsiasi richiesta a tal riguardo, è bene farla già con proposta di acquisto o solo al preliminare?

Grazie mille per l'aiuto,scusate se magari non sono stata chiara,sono ovviamente pronta a darvi ulteriori delucidazioni. Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualsiasi richiesta a tal riguardo, è bene farla già con proposta di acquisto o solo al preliminare?
Qualsiasi richiesta (a qualsiasi riguardo ) va definita già dalla proposta.
Se la proposta viene accettata, si possono fare successive modifiche agli accordi sottoscritti solo se le due parti sono d’accordo.
Per quanto riguarda le valvole,penso che dovrete farvene carico voi acquirenti,dopo aver approvato in una riunione di condominio apposita la loro installazione.Molti immobili sono ancora sprovvisti di valvole.
Forse puoi provare a chiedere un piccolo ribasso del prezzo,ma non aspettarti
granché.Tu compro nello stato di fatto attuale,e il prezzo prende in considerazione tutti gli aspetti,compresa la mancanza delle valvole.
 

Cibridoc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti!
In effetti Bagudi ,la cosa che più ci preme è non dover pagare una sanzione perchè il propietario non ha adeguato l'impianto nei tempi previsti dalla legge, cosa che invece avremmo fatto se fossimo stati noi i proprietari. Il prezzo mi sta bene,(la cosa che un pochino mi fa arrabbiare è che da giugno a settembre il prezzo del box sia lievitato di quasi 3000 euro perchè "abbiamo sbagliato a fare i calcoli,mancava un coefficiente" e "beh alla fine sono pochi soldi". Per me non sono proprio pochi ma va bene,non posso fare nulla perchè non avendo fatto ancora la proposta di acquisto mi attacco al tram:).) Scusate lo sfogo,dicevo che il prezzo ci sta bene,pare che ci sia un preventivo di spesa per adeguare l'impianto di riscaldamento di 250 euro ad elemento (abbiamo dei vecchi termoconvettori),quindi dovremmo spendere 1250 euro,insomma sinceramente non starei a fare le pulci per questa cifra,non siamo acquirenti del tipo "oh toh,c'è una piastrella scheggiata,chiediamo un ribasso del 10%" ,vorremmo però evitare di pagare per una mancanza non nostra.

Vi ringrazio perchè mi avete aiutata a chiarirmi le idee,siete gentilissimi.
 

Cibridoc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so,è come se comprassi un'auto senza la revisione fatta e dovessi quindi pagare,non tanto per la revisione,ma la multa e il dissequestro...:sorrisone:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per fortuna ,e solo eventualmente,solo la multa.
Inoltre l’Italia ,purtroppo, è il paese delle mille leggi ma dei controlli nulli,quindi anche la multa è solo eventuale.
 

Cibridoc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo,per ora mi hanno parlato solo di preventivo esaminato, ma non hanno votato perchè il rappresentante della società che detiene la maggioranza dei millesimi ha detto di non poter decidere al momento. Indagherò,perchè un proprietario mi ha parlato di lavori che verranno effettuati a breve,ma non ho potuto approfondire.
In pratica se dovessero aver già deliberato,la spesa è a loro carico giusto? Se deliberano dopo la nostra proposta di acquisto o dopo il preliminare invece?
Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto