Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ed e' già brava alcuni partirebbero da 500 perché IO LE CASE LE DEVO VEDERE non e' mica un paio di scarpe. Oppure quelli a cui chiedi il budget e rispondono io non ho budget la casa MI DEVE PRIMA PIACERE. bene bene. Oggi ho l'agenda piena ... Sentiamoci. Non prende il mio numero? Un attimo che chiamo il tatuatore che lo scrivo sul braccio.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si usufruisce di budget di 300.000 euro per acquistare un immobile?
Io mi comporterei così: mi metterei comodamente seduto davanti al computer e scorrerei tutti i portali web immobiliari che vanno per la maggiore. Usando i filtri, isolerò le case il cui prezzo RICHIESTO è di 300.000 euro o giù di lì.
Dopo attenta analisi, mi selezionerei quelle case che rispondono al 80 - 90% alle mie esigenze d'acquirente (il 100% pieno è difficilissimo ottenerlo...) e poi, pazientemente, inizierei a telefonare alle agenzie che possiedono i rispettivi incarichi di vendita. Ottenuto un’esaustiva panoramica generale della situazione e condizione dei singoli immobili, elaborerei con metodo le informazione acquisite ed effettuerei un’ulteriore e più severa cernita del numero degli immobili esaminandi e candidabili all’acquisto. Dopodiché, comincerei la fase operativa dando inizio alle visite, verificando e valutando di persona, con grande attenzione e di concerto con il fondamentale sostegno consulenziale dell’agente immobiliare, le caratteristiche strutturali, edilizie ed abitative degli immobili prescelti.
A questo punto, compilerei mentalmente una classifica di predilezione delle case visitate e, appena dopo, chiederei all’agente immobiliare di riferimento dell'immobile che risulti essere al primo posto nella mia personale graduatoria se il prezzo RICHIESTO è quello che appare sul sito web dell’agenzia.
Se l’agente immobiliare conferma “Si, gentile signore, il prezzo richiesto dal proprietario è di 299.000 euro” replicherei immediatamente, lanciando a bruciapelo la mia controproposta: “La casa mi interessa ma fino al prezzo massimo di 275.000 euro. Superato quel limite, il mio interesse scema di brutto fino a precipitare in un burrone. Pagamenti in contanti, nessuna richiesta di mutuo. Questo è il libretto degli assegni ancora intonso, appena ritirato dalla banca. Egregio mediatore, dove firmo la proposta irrevocabile di acquisto? "
Il proprietario accetta la mia proposta d'acquisto "arredata" con l'assegno dell'anticipo? Benissimo. Quel prezzo mi permetterà di restare dentro il mio budget, capiente, com'era nell'intenzioni iniziali, anche delle spese di provvigione, d’imposte e notarili.
Il proprietario non accetta? Pazienza…Ricomincerò il girotondo con la seconda casa in vendita in ordine di preferenza. E così via...
Con il surplus di case ancora invendute - alcune da anni - e con le quotazione scese al livello del mare, una buona abitazione che soddisfi le mie esigenze abitative e che rientri nel preventivo di 300.000 euro tutto compreso, di questi tempi la troverei anche a Roma.
Matematico.

L’importante è non scoprire le carte e non rivelare alla controparte, prima dell’inizio della negoziazione, il budget complessivo di cui si dispone.
Per istinto non lo farei mai, ma lo terrei come un segnale luminoso segreto al quale fare continuamente appello nel tragitto di una trattativa che dovrà essere sicuramente leale e sincera ma anche da condurre su una carreggiata sicura, priva di cunette, dossi e curve pericolose.
 
Ultima modifica:

Atzicchiru

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutto bellissimo, tranne che "pagamento in contanti, nessuna richiesta di mutuo, non devo prima vendere la casa dove vivo adesso" per 300 mila euro è una cosa che può permettersi quanto? l'1% della popolazione?
Ma anche volendo, gli agenti immobiliari della mia zona in una situazione del genere sarebbero i primi a proporre di chiedere mutuo, che tanto i tassi sono bassi, e vedere quelle da 500k. Ovvio che lì sta al buon senso di chi acquista, ma soprattutto nel caso di coppie giovani il caso che descrivi è rarissimo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io al posto tuo farei una bella cosa.
non dire tu quale è il tuo budget; aspetta che te lo chiedano (prima o poi lo faranno).
cosa puoi comprare con la cifra a tua disposizione ormai lo sai. chiedi di farti vedere casa in linea con quel profilo e, solo dopo parla di cifre.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io al posto tuo farei una bella cosa.
non dire tu quale è il tuo budget; aspetta che te lo chiedano (prima o poi lo faranno).
cosa puoi comprare con la cifra a tua disposizione ormai lo sai. chiedi di farti vedere casa in linea con quel profilo e, solo dopo parla di cifre.

E' esattamente quello che penso anch'io.
 
Ultima modifica:

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
mah...senti agente io posso dare questa cifra e domani vengo a fare la proposta. Anziché pero' farmi perdere tempo fai una chiamata al proprietario e dimmi se accetta o se quantomeno e' interessato alla cifra. Se si vengo domani all'ora x per la proposta altrimenti ciao. Io anche ragiono cosi'...cacchio mi fai perdere tempo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anziché pero' farmi perdere tempo fai una chiamata al proprietario e dimmi se accetta o se quantomeno e' interessato alla cifra.
Il proprietario lo chiami se hai una proposta firmata con assegno di caparra,non una persona che forse farà una proposta.
E un buon agente conosce dal principio quali sono le aspettative del proprietario,non solo per la cifra,ma anche per i tempi, ed è in grado di consigliare al meglio per raggiungere l’obiettivo che interessa alle parti senza inutili
lungaggini :vendere ad una cifra che soddisfi entrambi il più possibile.
 

Maria De Rossi

Membro Junior
Privato Cittadino
il proprietario, se sai fare il tuo lavoro e quindi hai capito chi hai davanti, lo chiami anche per dirgli " guardi domani ( non tra 1 mese ) viene tizio a fare una proposta di questo tipo. Le sta bene si? O no? No perché l'offerente vuole offrire questa cifra non 1 cent in piu' quindi mi dica se la cifra e' ok o no."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto