smau

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum e avrei una questione da sottoporvi.

Sarei intenzionato ad acquistare da mio padre un "accessorio" accatastato ad oggi come C2 con un terreno edificabile di pertinenza . E' già in essere una DIA che prevedede l'ampliamento e la modifica di questo accessorio che diventerebbe poi abitabile e quindi in fine accatastato come tale. In questo caso è possibile acquistare l'accessorio in c2 facendo riferimento al progetto in essere e pagando quindi solo il 3% di tasse sul valore dichiarato? E' meglio iniziare a costruire prima di effettuare la compravendita? Quanto deve essere il valore dichiarato? In cosa potrebbe consistere l'accertamento dell'agenzia dell'entrate? L'abitazione che verrebbe costruita sarebbe la mia prima casa... potrei avere tutte le agevolazioni del caso?

Scusate per la mole di domande....

Grazie in anticipo.

Mauro
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso è possibile acquistare l'accessorio in c2 facendo riferimento al progetto in essere e pagando quindi solo il 3% di tasse sul valore dichiarato?
No non è possibile

E' meglio iniziare a costruire prima di effettuare la compravendita?
Direi di no

Quanto deve essere il valore dichiarato?
La cifra realmente pagata, se acquisti un C2

In cosa potrebbe consistere l'accertamento dell'agenzia dell'entrate?
Nel verificare che quanto dichiarato in atto corrisponda al vero

L'abitazione che verrebbe costruita sarebbe la mia prima casa... potrei avere tutte le agevolazioni del caso?
No se acquisti un C2, l'unico modo che hai per poter fare l'operazione è acquistare la casa al grezzo; costruita dal venditore.
 

smau

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta. Ancora una domanda: Visto che il venditore sarebbe mio padre io potrei comprare l'abitazione al grezzo per avere le agevolazioni, però andrebbe fatto un accatastamento in corso di costruzione o cos'altro?

Mauro
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si una volta che l'abitazione è al grezzo puoi accatstarla (mi sembra F3) e usufruire dei benfici prima casa su una rendita presunta.
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione che se si acquista la prima casa da un parente di primo grado.....potrebbero "saltare" le agevolazioni per la prima casa. Consiglio....chiedere prima al notaio.
ciao
fp61
 

Veruska0308

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve io vorrei acquistare un c2 da mio nonno questa casa ha anche un numero civico dato che i miei nonni si erano separati e nonno era andato a vivere nella casetta c2 quindi ha numero civico ed è una specie di abitazione per lo stato dove mio nonno vive ora che è tornato nella sua vecchia casa vorrei acquistarla io volevo un informazione se io volessi allargare o creare un altro piano alla casa si puo fare?o perché è c2 non posso farlo e se si puo fare quali pratiche devo avviare?posso farlo senza il consenso di nessuno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto