marcuse

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buondì a tutti,
mia moglie ha acquistato nel 2014 un immobile con agevolazioni e mutuo prima casa. Liberatosi l'immobile a fianco, l'ho acquistato io a mio nome e li abbiamo uniti di fatto (ogni immobile col proprio subalterno, come da prassi catastale, il secondo immobile come ampliamento del primo). A distanza di qualche anno abbiamo chiesto info per una possibile surroga del mutuo intestato a mia moglie. La banca presso cui ci siamo recati, a perizia avvenuta, non vuole concedere la surroga perché il perito sostiene che dal punto di vista urbanistico il primo immobile ormai è fuso con il secondo, dunque è stato modificato. La banca propone di fare dunque una perizia sull'intero immobile.

Le domande sono:
1. che cosa ci perdo a far periziare entrambi gli immobili, come se fosse un alloggio unico?
2. mi pare che non si possa chiedere la surroga se cambia la perizia e l'immobile su cui essa è svolta, quindi come si comporterà la banca in merito? Mi aiuterà ad estinguere il primo mutuo e me ne farà stipulare uno nuovo? Non ci saranno una marea di costi in più così procedendo?

Per il momento è tutto, grazie a chi potrà aiutarmi a capire meglio.

Saluti.
Marco
 

marcuse

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Paolo,
purtroppo non ho buone notizie per te. La perizia ai fini della surroga non poteva essere fatta sull'intero nuovo immobile. La banca si è "sfilata" dalla trattativa, senza provare a trovare soluzioni alternative per tenere il cliente.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto