astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Meglio Agenti che amministrano o amministratori che mediano?

Vorrei fare una considerazione di diritto e di deontologia:
Di diritto:
"i mediatori possono esercitare l’attività di amministratore di condominio". Infatti il Ministero con recenti provvedimenti, a seguito di ricorsi presentati da agenti immobiliare che erano stati cancellati dal Ruolo della Camera di Commercio competente per territorio, accoglieva detti ricorsi ritenendo non sussistere alcuna incompatibilità tra le due attività in quanto “in mancanza di una norma specifica statale l’attività in argomento (NDR amministratore di condomini) non può ancora essere considerata una vera e propria professione” e che “l’obbligo (NDR di iscrizione al registro imprese) sussiste soltanto per l’esercizio delle attività di intermediazione e non ha rilevanza ai fini dello svolgimento dell’attività di amministratore di condominio ….”
il ministero delle attività produttive ha ribadito il concetto che quella dell'amministratore condominiale "non è una professione".
Il Ministero delle Attività Produttive con circolare n. 554611 del 4 luglio 2003 ha chiarito alle Camere di Commercio che non sussiste incompatibilità fra attività di mediazione immobiliare e di amministrazione di condominio. In particolare, poiché l’art. 18 della legge 5/3/2001, n. 57 ha fissato l’incompatibilità con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti privati e pubblici, nonché con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali comunque esercitate, il Ministero ha evidenziato che tra l’amministratore e il condominio non si determina un rapporto di lavoro dipendente ma un contratto inquadrato nello schema del mandato; parimenti deve escludersi la configurazione di un’attività professionale assimilabile a quelle disciplinate dal nostro ordinamento giuridico (art. 2229 e seg. c.c.)
La considerazione deontologica: è meglio un agente immobiliare che amministra anche dei condomini rispetto ad un amministratore che fa anche l'agente abusivo.
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Caro collega sono d'accordo con te.
Anche perchè vista la simpatia dei condomini oggigiorno :rabbia: è raro che l'amministratore/agente prenda le loro parti! :risata: Scherzo!
Comunque io sono amministratrice già da alcuni anni e mi è capitato di vendere appartamenti in condomini da me amministrati. Posso dire in tutta onestà che a me, in quanto amministratore, non interessa tenere le parti di questo o di quello anche perchè se volessi avvantaggiare un condomino non dicendo qualcosa di rilevante mi ritroverei poi con il nuovo condomino incavolato nero perchè l'ho raggirato e onestamente potrei perdere anche il condominio! Quindi l'imparzialità non dipende dalla mansione ma dalla professionalità della persona che se vuole mantenere il suo nome pulito si comporta nel modo giusto! Alla fine sono convinta che l'unica vera pubblicità (specialmente nelle realtà piccole come la mia) sia il passaparola e lì la qualità del lavoro è tutto! ;)
Ciao a tutti
Giulia
 

Giovanni Pizzati

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono un dirigente amministrativo in pensione di un gruppo industriale multinazionale e oserei dire che mi muovo agevolmente tra gli articoli del codice civile.
Giorni addietro ho notificato all'amministratore del mio condominio delle infrazioni di un condomino nei confronti del condominio. L'amministrazione ha usato nei suoi confronti una linea morbida e tollerante, anziché "bastonarlo". Questo dipende dal fatto che il condomino aveva sottoscritto con lui un contratto di intermediazione immobiliare per la vendita del proprio appartamento, essendo costui contemporaneamente amministratore condominiale e agente immobiliare. Pertanto, in rapporto di dare/avere.
Se questo caso non si raffigura nell'art. 1394 del codice civile "conflitto di interessi", io non mi chiamo Giovanni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di che "infrazioni " stiamo parlando ?
Di comportamenti gravi ?
Non è così agevole,per l'amministratore "bastonare " un condomino irrispettoso delle norme condominiali ,anche volendo.
E la linea morbida spesso è solo il primo tentativo di riportare l'ordine tra condomini.

Se spieghi più in dettaglio di cosa si parla forse capiamo meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto