jos611

Membro Attivo
Professionista
Immaginavo,ovviamente non sono un tecnico.
Peraltro non sappiamo quando è stata spostata la porta,magari risale a prima delle norme sismiche,o comunque a qualche decennio fa,quando era più usuale "arrangiarsi".
Sì, fino a non molto tempo fa per lavori del genere si mettevano due putrelle in alto e via. E poteva firmare anche il geometra...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E se fosse così,ora sarebbe possibile sanare ,o sarebbe necessario rifare calcoli e lavoro ?
Perche il dubbio che la situazione della discussione sia questa viene,se il proprietario insiste a non voler sanare.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Se così fosse serve un'adeguamento strutturale (intelaiatura della porta secondo i dettami attuali).
Comunque resto incuriosito dalla situazione: su quali basi il tecnico del venditore sostiene la regolarità?
E se fosse solo una difformità planimetrica da riallineare? In questo caso avrebbero ragione tutti e due, ma si risolve con nulla
 

io1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per le risposte. posso solo dirvi (non sono un tecnico)che lo spostamento della porta è stato fatto molti molti anni fa. e che al catasto non risulta lo spostamento, nemmeno una sanatoria del 85 ha denunciato lo spostamento sanandolo. bo. il venditore ha comprato così e così vuole vendere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora si capisce meglio il tutto;evidentemente il tuo venditore ,avendo comprato così, non ritiene sua responsabilità la regolarizzazione di questo abuso,e soprattutto ha capito che non è così semplice e indolore economicamente intervenire .
A questo punto,forse,almeno la lettera di messa in mora la manderei.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
posso solo dirvi (non sono un tecnico)che lo spostamento della porta è stato fatto molti molti anni fa. e che al catasto non risulta lo spostamento, nemmeno una sanatoria del 85 ha denunciato lo spostamento sanandolo.
Al catasto quindi la porta risulta difforme: e nelle planimetrie depositate al Comune? Ciò che davvero conta è la situazione risultante all'U.T. comunale...
 

io1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate ho scritto male: al catasto è conforme mentre al ufficio tecnico del comune no. Praticamente nella sanatoria dell'85 non hanno chiesto lo spostamento della porta su muro portante. sembra che sia stato il proprietario precedente a fare lo spostamento. Quando il proprietario attuale ha comprato era tutto già allo stato attuale e il suo tecnico non ha controllato le planimetrie precedenti s'è fidato di quella del 1985.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Se la difformità risulta all'UT comunale la sanatoria e ineludibile. Hanno ragione il notaio e il tuo tecnico (e mi meraviglio che l'altro tecnico sostenga il contrario: non può non saperlo!).
Come ha evidenziato Pyer, hai già versato una cifra "importante", quindi prima di disotterrare l'ascia di guerra prova a risolvere amichevolmente.
Però il nodo va affrontato.
Magari chiedi al tuo tecnico cosa potrebbe costare la sanatoria e chiedi uno sconto.
Qui in Em. Romagna ci vogliono diverse migliaia di euro; ma magari nella tua Regione l'iter risulta semplificato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto