Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è che per caso l'acquisto del 2014 non era prima casa? Pertanto non avevi un credito d'imposta tra il primo acquisto e il secondo acquisto? Tutto può essere, avrai comprato come prima casa, ma avendo venduto una seconda casa non ti spettava il credito di imposta, e l'agenzia dell'entrate ora rivuole indietro quello che hai detratto.
 

sajanco

Membro Ordinario
Privato Cittadino
no .. io ho avuto solo prime case, ho acquistato la prima nel 1989, poi venduta e acquistato nel 2000.. poi venduta e acquistato questa.. sempre prima casa....nessuna seconda casa, ecco cosa scrive l'agenzia delle entrate precisamente: " recuperato il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa in quanto nell'atto di riacquisto non risulta manifestata la volontà di fruire del credito d'imposta" e girando questa attestazione al notaio mi risponde"abbiamo verificato la documentazione presente nel fascicolo cartaceo di studio nonché la mail del periodo riferite alla pratica che la interessa l'agenzia immobiliare nella persona dell'avvocato.......... non è emersa nessun accenno alla richiesta del credito di imposta ..."; nonostante io ricorda vivamente che in sede di stipula mi è stato chiesto e io ho risposto: " si prima casa...".
Avendo stipulato ben sei (il mio era il settimo) tutte seconde case.. lui non ha fatto altro che prendere le vecchie stipule cambiato piano, interno ecc...fatto taglia e incolla e non si sono posti il problema... questo credo sia successo. Lavoro rapido senza troppi problemi...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se hai prova di aver richiesto al Notaio l'utilizzazione del beneficio (mail tue, oppure dell'agenzia in sede di trasmissione della documentazione, oppure soggetti presenti alla stipula in veste di accompagnatori e non di acquirenti, oppure ancora se il venditore ricorda la circostanza) potresti valutare (con l'ausilio di un professionista) la possibilità di chiedere il rimborso al notaio a titolo di responsabilità professionale.
Fermo restando che comunque dovrai pagare l'ADE e che, lo ribadisco, ogni decisione al riguardo dovrà essere presa a seguito di uno studio delle carte (qui nel forum diamo consigli, ben altra cosa è la consulenza necessaria a decidere quali passi compiere).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
" recuperato il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa in quanto nell'atto di riacquisto non risulta manifestata la volontà di fruire del credito d'imposta"
ma tu avevi acquistato ad IVA ed è facile anche risalire, vuol dire che lui non ha neanche controllato.
Che tristezza, e vuole dare la responsabilità all'agente immobiliare....
 

sajanco

Membro Ordinario
Privato Cittadino
infatti, io non ho mail perché ripeto che purtroppo negli ultimi mesi sono stata accanto a mia madre che poi è morta poco tempo prima della stipula, ha seguito tutto l'avvocato dell'agenzia immobiliare, con cui ancora oggi ho ottimi rapporti, ed è proprio questo che mi ha sbalordito .. far ricadere tutto sull'agenzia che credo non abbia colpa se non quella di aver fatto fare affari a questo signore.. infatti io ho tutta la documentazione di aver pagato l' IVA al 4%... sarà dura..
Sicuramente credo che mi dovrò rivolgere a un buon avvocato.. lui durante l'atto si sarà alzato circa tre o quattro volte, per poi riprendere la velocissima lettura. Comunque grazie a tutti.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il lavoro dell'agente finisce con la firma del preliminare da parte della parte venditrice..

ti sarai frainteso con il notaio , difficile dimostrarlo senza prove o testimoni
 
Ultima modifica di un moderatore:

sajanco

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come ho già detto il notaio l'ho visto solo il giorno della stipula. Lui o il suo staff non mi hanno minimamente contattata nei giorni precedenti. comunque grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è emersa nessun accenno alla richiesta del credito di imposta ...

Ok, la cosa è leggermente diversa allora, ed è più comprensibile che possa essere sfuggita al Notaio, se non gli è stato detto.
Attenzione, non che tu avessi intenzione di acquistare come prima casa, ma che fossi nelle condizioni di maturare il credito di imposta nel farlo.

Leggerezza in primis del Notaio che avrebbe dovuto chiedere questa informazione e secondariamente (ma con maggiore gravità) del commercialista che ha applicato il credito di imposta senza verificarne i requisiti formali.
Poi detto tra noi io quando opero con un Notaio che non è portato dall'acquirente tendo a fornire questa informazione di mio, ma è un'extra per facilitare il lavoro del Notaio, la responsabilità ricade comunque sulle parti e sul Notaio stesso secondo me.

Infine vale la pena rimarcare che, ai fini della eventuale azione legale, è sempre opportuno distinguere tra quanto successo e quanto si può dimostrare al giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto