LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

vi pongo questo caso che sta creando un pò di confusione.

Correva l'anno 2009.
In seguito a sentenza di divorzio, il giudice dispone che l'immobile di proprietà delle due parti venga intestato al figlio entro 6 mesi dalla sentenza.
Tra le tre parti viene stipulato un atto di buona fede e preliminare di vendita dove si indica che "... l'acquirente ha già corrisposto integralmente il prezzo della compravendita e che i cedenti si obbligano a prestare il loro consenso per la formalizzazione dell'atto notarile..."

Ad oggi questo passaggio di proprietà non è stato ancora formalizzato dal notaio.

Considerato che una delle due parti cedenti si rifiuta di onorare l'atto stipulato, l'acquirente impugna l'atto di compravendita in tribunale per richiedere che gli venga corrisposto l'immobile.

La domanda è:
- ci sono possibilità che l'atto dopo 9 anni sia invalidato?
- il fatto che sull'atto di compravendita non sia indicata nei dettagli la movimentazione di denaro può causare problemi in fase giudiziale?

Grazie.
non ho capito... può essere che mi sfugga qualcosa o oggi "non ci sono", ma l'acquirente è il figlio il quale ha già pagato il corrispettivo ? Se si, non si parla di "assegnazione" ma di regolare compravendita con, presumo, preliminare registrato e trascritto, per il quale non c'è scadenza (se non per la trascrizione che non inficia la scrittura privata) e quindi può essere chiesto l'adempimento con il trasferimento della proprietà (rogito). Il giudice non può che confermarne la validità... certo magari dopo i vari gradi di giudizio.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il quesito non è chiaro.
Immagino però che il divorzio si sia concluso consensualmente e che una delle condizioni per la sistemazione dei rapporti fra coniugi nonché genitori/figlio sia appunto quella afferente il trasferimento dell'immobile.
Verso corrispettivo oppure no?
Nel post non è indicato, tuttavia presuppongo che il trasferimento sia stato pattuito in assenza di corrispettivo.
Eventualità del tutto normale e legittima trattandosi, come già detto da @Bagudi , di trasferimento volto alla sistemazione dei rapporti patrimoniali interni al nucleo familiare.
Sulla base di queste considerazioni (tutte da verificare) non vedo quale ragione di inefficacia /invalidità dovrebbe ricorrere nel caso di specie.
Il diritto alla esecuzione del preliminare si prescrive in 10 anni ed essi non sono ancora trascorsi.
Certo, è possibile che nel frattempo l'immobile sia stato venduto a terzi e ciò renderebbe inopponibile l'acquisto dell'ex coniuge (se il terzo trascrive / ha trascritto prima).
@Qwerty1984 quali sarebbero le ragioni addotte dalla controparte per invalidare, come dici tu, il preliminare, che altro non è se non l'esecuzione degli accordi conclusi in sede di scioglimento del matrimonio?
 

Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
@Qwerty1984 quali sarebbero le ragioni addotte dalla controparte per invalidare, come dici tu, il preliminare, che altro non è se non l'esecuzione degli accordi conclusi in sede di scioglimento del matrimonio?

La controparte sostiene che nell' atto di compravendita (scrittura privata tra le 3 parti) non ci sono indicati ne valore dell'immobile, ne importo corrisposto dall'acquirente ai cedenti, tantomeno prova di tracciabilità. Essendo questa una scrittura post 2006.
Questa è la tesi di controparte.

Ma non so se questi considerano che prima della compravendita c'è una sentenza del giudice che dice che il divorzio consensuale avrà valore a determinate condizioni, tra queste che l'immobile venga ceduto al figlio.

l'immobile è ad oggi sempre intestato ai soliti possessori, non c'è stata nessuna variazione.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Alla luce di quel che emerge dal post, no.
Ma nessuno potrà mai pronunciarsi con cognizione di causa senza aver letto prima i documenti, quindi vorrai prendere con le pinze quanto da me scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto