studiopci

Membro Storico
Qui mi sono già accertato del fatto che non vi siano problemi del genere (cosa che poi formalizzerò naturalmente). L'unico aspetto da risolvere è quello relativo alle commissioni dell'agenzia, per il resto ho già l'accordo.

Scusa ma questa la vedo difficile, primo perchè il proprietario potrebbe ndirti adesso ... non ho intenzione di vendere ma tra un giorno avere la necessità di farlo e tu non potresti dirgli niente, secondo non vedo come tu possa formalizzare questo aspetto, una eventuale condizione, penale o clausola sarebbe vessatoria e non avrebbe nessun valore sarebbe nulla... non puoi ledere un diritto soggettivo del proprietario, non puoi dirgli se vendi mi devi una penale, oltretutto in presenza di precise disposizioni di legge che regolano il negozio giuridico della vendita e della locazione. Per cui credo che sarebbe una soluzione inutile, mi permetto di consigliarti di attendere la comunicazione , seguire le disposizioni riportate nel contratto ( qualora non fossi convinto sottoponilo ad un avvocato ) dare la disponibilità secondo le tue esigenze e seguire le visite.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
'sta storia è uno spettacolo.
Il proprietario di casa non può non capire che lui ha roba che vale milioni
lui non può capire che il proprietario ha diritto a far vedere l'immobile
in ogni caso è un COMPLOTTO! Architettato da proprietario e agente immobiliare allo scopo di ... non si capisce bene dove sia il guadagno di tutto questo complotto ma di sicuro c'è!!11!!
Il disagio scorre potente nelle persone
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra soprattutto che tu non abbia capito che, se vai in affitto, il proprietario ha diritto di fare quello che vuole del suo immobile e, frai tuoi diritti, non c'è quello di vietare le visite.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premetto che non sono un agente immobiliare anzi solitamente non sono tenero con la categoria (la bandiera pirata ha un senso).

Per quanto riguarda il diritto dell'agenzia alle provvigioni, confermo che sono dovute. Per la legge, è sufficiente che l'agenzia vi abbia fatto incontrare e che questo incontro sia sfociato in un contratto, non importa cosa sia successo nel mezzo.

Per quanto riguarda il contratto che vai a stipulare nella nuova casa, solitamente nei contratti di locazione si inseriscono le seguenti clausole:
- il proprietario ha diritto a visitare l'immobile;
- in caso di vendita, il proprietario ha diritto a far visitare l'immobile a potenziali acquirenti;
- nell'ultimo periodo della locazione il proprietario ha diritto di far visitare l'immobile a potenziali subentranti;
il tutto, ovviamente, previo appuntamento e nel rispetto delle ragionevoli esigenze del conduttore. Le formulazioni di queste clausole sono di solito abbastanza essenziali: magari si specifica con un po' di precisione la frequenza delle visite (tipo: almeno una volta la settimana).

Inserire una clausola che impedisca di vendere durante il periodo di locazione? Non so se sia legale. Bisognerebbe sentire l' @Avv Luigi Polidoro .
Penso però che sia legale inserire una clausola che non permette di visitare (o quanto meno di far visitare a terzi) l'immobile durante il periodo di locazione. Perché lo penso? Perché altrimenti non ci sarebbe bisogno di specificarlo nei contratti... l' @Avv Luigi Polidoro potrà confermarlo.

Logico che se un conduttore mi chiedesse una cosa del genere non la lascerei passare senza un congruo compenso economico. Capisco che vendere una casa locata non è cosa comune (solitamente è svantaggioso per chi vende). Ma che io locatore debba aspettare che l'inquilino sia uscito per cercarne un altro lo trovo penalizzante dal punto di vista economico.
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Riporto una delle sentenze della Cassazione sul tema.
Cassazione Civile, sez. III, sentenza 30/09/2015 n° 19543
Comdannato l'inquilino che si è opposto alle visite dell'immobile.
la sentenza pero' non è applicabile perchè lui ha la collezione di topolino ed è molto costosa :sorrisone:

Provo a far chiarezza: il mio problema è proprio che non posso accettare le visite.
Dentro ho materiale professionale di alto livello e molto costoso (per intenderci, l'ammontare totale del suo valore supera di certo il valore stesso dell'immobile in questione), in cui ho riversato tutta la mia vita: non riesco neanche lontanamente a immaginare alla possibilità che ci sia gente che va e che viene per casa, con tutti i rischi del caso.
dovreste fare una raccolta di certe esternazioni , cosi' giusto per ridere un po' nelle giornate uggiose
 

kipsing

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vabeh e' palese che qui gioco fuori casa :riflessione:
In generale e' difficile intavolare qui una discussione a 360 gradi.

Senza offesa... ma la maggior parte di voi e' del settore e forse la deformazione professionale pone limiti se si cerca di chiamare in causa il "buonsenso" che dovrebbe (insieme ai contratti) regolare i rapporti tra le persone.

Per me non e' di "buonsenso" dire a una persona "No non vendo, bensi' affitto" e qualche giorno dopo, ottenuta una firma su un pezzo di carta dire "Scusi ho cambiato idea, adesso vendo".

Potete dire tutto quello che volete, sbandierare cavilli e addentrarvi nelle nebbie delle clausole contrattuali ecc... per me questo e' semplicemente "prendere per il Ku la gente".

E questo mezzuomo che si e' rimangiato la sua stessa parola e' giusto che ora si prenda le sue responsabilita' e con esse le chiavi di casa che a breve gli daro' indietro :risata::fico:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inserire una clausola che impedisca di vendere durante il periodo di locazione? Non so se sia legale. Bisognerebbe sentire l' @Avv Luigi Polidoro .
Penso però che sia legale inserire una clausola che non permette di visitare (o quanto meno di far visitare a terzi) l'immobile durante il periodo di locazione.
Anche secondo me non ha senso una clausola che impedisce la vendita durante la locazione (più che altro non ne vedo nemmeno l'utilità,visto che il contratto proseguirebbe comunque con il nuovo proprietario ).
Metre troverei possibile una clausola con la quale il proprietario si obbliga a non far visitare la casa a terzi aspiranti acquirenti ,anche a fronte di un riconoscimento economico. (credo si possa inquadrare nella libertà contrattuale ).
Sicuramente non è possibile però evitare eventuali visite per manutenzioni straordinarie e controlli, anche eventualmente per necessità condominiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto