Tonis13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti , quesito: cessione di quote di terreno agricolo,( un amico ha x mq di terreno agricolo, diviso su tre particelle vicine, vorrebbe cedere le quote delle tre particelle a me ed ha mio fratello, diventando cosi tutti e tre compropretari, oltre al nuovo atto notarile che si andrebbe a fare, costi ? notaio ? imposte?
p.s terreno stato acquistato asta giudiziaria , da meno di un anno, vincoli?
grazie in attesa buonaserata
 

angy2015

Membro Assiduo
non è chiara la domanda, vuole cointestare le tre particelle o cederne una a testa? avete dei diritti agevolativi come coltivatori diretti o imprenditori agricoli? senza agevolazioni la cessione è molto costosa come tasse e anche come notaio, se il valore è basso, inciderebbe molto percentualmente. Praticamente andrebbe a sborsare quasi le stesse spese che ha pagato acquistando all'asta.
 

angy2015

Membro Assiduo
puoi cercare i valori dei terreni in quel comune e farti un'idea del valore da dichiarare e su quello ci saranno le imposte di registro a percentuale e 3 fisse se son 3 mappali, l'onorario del notaio che dipende dal valore dichiarato. Poi annualmente ci sarà da pagare l'IMU se non sono terreni montani e eventualmente anche IRPEF che però incide poco se non sono terreni pregiati o nel caso potete cambiarne la classificazione su uno meno catastalmente reddiitizio.
Un calcolo approssimativo lo puoi fare qui:
Calcolo imposte di compravendita: terreno agricolo ed edificabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto