marcellaserio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Ho costruito un appartamento nel 2011 con fine lavori agosto 2012 e relativo accatastamento.
Ho contratto mutuo e usufruito agevolazioni per prima casa. Vorrei dividerlo in 3 mini appartamenti, 2 dei quali fittarli per brevi periodi tipo a notte o a settimana per l estate, nel restante viverci io .
Come dovrei procedere per non cadere in errori burocratici/fiscali?...
Grazie in anticipo...
 

studiopci

Membro Storico
Non puoi né frazionare né dividere l'immobile perché:
1- a seguito del mutuo è stata accesa una ipoteca a garanzia dalla banca su quella particella catastale che è riferita a tutta l'unità immobiliare, per cui non è consentito, il frazionamento creerebbe dei subalterni che di fatto si sgancerebbero dall'ipoteca con l'ipotesi ( inverosimile ) che qualora tu non onorassi le rate, la banca tecnicamente dovrebbe mettere all'asta solo quella particella e non le altre. Sinceramente non so se con una autorizzazione della banca e aggiornando l'ipoteca tu possa procedere, credo proprio no.

2- tu hai usufruito delle agevolazioni prima casa, se frazioni e crei altre unità immobiliari non avrai più una prima casa ma più case, per cui dovresti restituire le agevolazioni ( per meglio dire pagare ) e poi potresti procedere al frazionamento, che però comunque non puoi fare stante la presenza dell'ipoteca.
Mi spiace non puoi cambiare lo stato di fatto
 

marcellaserio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi non mi resta che estinguere prima il mutuo e successivamente procedere al frazionamento.
In tal caso come dovrei procedere per evitare errori? Anche se non modificherei il volume, creerei comunque chiusure interne e non vorrei ricadere in sanzioni amministrative o addirittura penali.
Grazie per avermi risposto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto