Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
eh la madonna!
da uno che fa la proposta prima di te ai massimi sistemi ce ne passa parecchio!

in una trattativa non esistono diritti. Ci saranno obblighi quando ci saranno contratti firmati. Se il proprietario il contratto non lo firma con te ma con gli altri, non hai nessun diritto.
Semmai senti cosa ti dice l'agenzia, poi nel caso, se non lo vogliono fare loro, senti direttamente il proprietario e offri di più.
Domanda: hai i soldi o devi fare mutuo? (se devi fare mutuo la tua offerta vale mooolto poco)
 

carlo1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mutuo che devo fare io e` al 40% del totale. Ho gia parlato con la mia banca e non ci sono problemi.
Ho ampie garanzie avendo la fortuna di avere altri immobili di proprieta.
Il generalizzare del mio sfogo e` sicuramente esagerato. Pero il fatto di essere coinvolto fa vedere solo a me il dolo? Se il proprietario decide per altri non ci sono assolutamente problemi, se l`agenzia vuole forzare la mano personalmente il dolo mi pare evidente.
A questo punto forse la cosa migliore e` che venga accettata altra proposta e io chiuda con questa agenzia definitivamente. Come giustamente detto da tutti case ce ne sono in abbondanza. Peccato perche ci sembrava quella perfetta.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) non c'è dolo ma solo comportamento antipatico (per te)
2) di case in vendita è pieno il mondo
3) la casa perfetta non esiste
continua a guardarti intorno e magari ti troverai nella situazione in cui si trovano adesso gli "amici" dell'agente immobiliare
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E` vero che ho questo diritto?

In caso tu sia interessato e sia disposto ad offrire una certa cifra il mediatore, pur non avendo il dovere di raccogliere la proposta, ha quello di informare il venditore perchè abbia la facoltà di decidere se rifiutare la proposta in essere o meno.

E qui in gioco Slartibarfast, che meriterebbe un premio in perspex per il miglior consiglio(1):

Semmai senti cosa ti dice l'agenzia, poi nel caso, se non lo vogliono fare loro, senti direttamente il proprietario e offri di più.

Approvo.
Con l'aggiunta che questo non implicherebbe necessariamente il non riconoscimento delle provvigioni all'agenzia.

(1) Per chi non conoscesse si tratta di un riferimento al personaggio letterario di Slartibartfast :^^:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora il disegno assume una forma ancora più inquietante. L`agenzia vede un immobile, lo svaluta e lo propone ai suoi amici, tagliando di fatto fuori qualunque altro possibile acquirente. Io mi sento vittima di una ingiustizia, è mia opinione pero che i più danneggiati sono senza dubbio i proprietari. Non voglio certo fare retorica, ma qui c`e` davvero lo specchio della nostra società con clientismo e amicizie fatte di convenienza.


L'attività di acquisizione, il saper contrarre immobili ad un giusto prezzo, oppure a volte sottostimati, è l'essenza dell'intermediazione.

Un buon intermediario, quando trova tali prodotti, se li compera senza aspettare tante chiacchiere retoriche.
Per poi rivenderli a prezzi maggiorati.

Ne più e ne meno di come operano i rivenditori di auto.

Per la strada, ma pure qui sul forum, si sprecano le critiche quando le agenzie trovano o mettono in vendita, prodotti fuori prezzo.

Per converso quindi, se l'immobile è così appetibile, significa che quel mediatore tanto scarpone non è.

Tuttavia neanche più di tanto. (forse)

Giacchè negli affari, non possono esistere ne amicizie ne clientelismi se e quando questi, possano venire insidiando gli interessi.

Sicche', se tanto ci da tanto, quel mediatore percepira' una provvigione mostro dai suoi amici.
Aldila' del prezzo gia' stabilito col venditore.

Per questo effetto, se tu sapessi curare di piu' il tuo interesse, anziche' andare a rialzare la proposta per il venditore, andresti ad alzare la provvigione per il mediatore.
Al fine di aggiudicarti l'affare.

Restando ad attendere che gli amici diventino nemici.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Indovinate un po? ieri sera mi chiama l`agenzia chiedendo di disdire l`appuntamento preso in quanto esiste gia una offerta. Chiedo come sia possibile visto che la mia telefonata e` stata sicuramente precedente e avevo richiesto il primo appuntamento possibile. Il titolare mi spiega che "i suoi amici" si sono presentati in ufficio senza preavviso e hanno fatto l`offerta. Chiedo se da loro funziona che il piu` arrogante e maleducato ha la precedenza rispetto a chi prende appuntamento e ha un minimo di educazione.
Ricordo I miei diritti di poter fare una ulteriore offerta. In un primo momento mi viene negate la possibilita, poi mi viene chiesto di andare comunque in ufficio oggi pomeriggio alle 16 per discutere del caso.
E` vero che ho questo diritto?
Vedremo gli sviluppi.
Un dubbio mi resta, vorrei chiedere ai proprietari se hanno fatto valutare l'immobile da altre agenzie? Personalmente, come gia detto, penso sia stato sottostimato. Si saranno chiesti come mai chiunque lo veda voglia fare un`offerta? Eppure di case in giro ne esiste una abbondanza con pochi precedenti. Allora il disegno assume una forma ancora più inquietante. L`agenzia vede un immobile, lo svaluta e lo propone ai suoi amici, tagliando di fatto fuori qualunque altro possibile acquirente. Io mi sento vittima di una ingiustizia, è mia opinione pero che i più danneggiati sono senza dubbio i proprietari. Non voglio certo fare retorica, ma qui c`e` davvero lo specchio della nostra società con clientismo e amicizie fatte di convenienza. Forse una volta almeno queste cose venivano fatte meno alla luce del sole e non erano cosi spudorate. Anche il ritegno e la finta onesta per dare almeno l`apparenza di serietà è andata persa. E` il mondo che va cosi, tutti ci possiamo arrabbiare, ma poi ne prendiamo atto e andiamo avanti. Sono certo che io prima o poi, se la cosa andra come sembra, trovero un’ altra casa forse addirittura migliore, mi spiace sinceramente per il danno dei proprietari. Anche loro cercando una nuova casa si accorgerete purtroppo tardi come il loro immobile sia stato svenduto.
Tratta direttamente con il proprietario,offrirli 5k euro in più della proposta che riceverà.

Pagherai poi l'ai e hai risolto.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
accettare che un immobile possa essere acquistato da altri e mettersi l'anima in pace senza pensare a complotti no?
gomblotto-2.jpg
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un dubbio mi resta, vorrei chiedere ai proprietari se hanno fatto valutare l'immobile da altre agenzie? Personalmente, come gia detto, penso sia stato sottostimato.

Della serie... se non lo compro io non lo comprerà nessuno!

Scusami ma con quale competenza puoi veramente sostenere che la valutazione dell'agenzia manchi di correttezza e professionalità?

Magari i proprietari hanno la necessità di concludere un affare molto veloce, con conseguente necessità di ribassare il prezzo, oppure tu valuti come pregevoli alcuni aspetti di questa casa che per il cliente medio potrebbero rappresentare dei difetti...

Se l'agente avesse voluto giocare sporco perchè non evitare di portarti in visita all'immobile sin da subito?

Ora tu sei in grado di interloquire con il proprietario e di avanzare anche direttamente la tua proposta... per cui... recati immediatamente dal venditore ed informalo del tuo interesse a concludere l'acquisto.

Anche perchè è probabile che, per l'appuntamento di domani, i giochi siano belli che conclusi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto