magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiegami meglio: cosa intendi per spese da sostenere per entrambe le parti? cosa verrebbe corrisposto mensilmente dopo un anticipo?
Quanto al valore di mercato tieni conto di due cose:
1) l'usufrutto lo faresti anche a tua madre, ma a tempo determinato (ho ipotizzato cinque anni, ma potete accordarvi come meglio credete) e questo sicuramente incide sul valore del coefficiente della nuda proprietà;
2) il valore di mercato lo stabiliscono le parti. Quello che a te importa è semplicemente evitare che una tale operazione possa celare una donazione indiretta agli occhi di tua sorella. Ma con un pagamento effettivo ed un usufrutto effettivo, sarebbe comunque arduo per lei dimostrare che è stata una donazione indiretta.
Anche sulla determinazione del prezzo, le soluzione potrebbero essere numerose, ma bisognerebbe approfondire la situazione.

Ciao


intendevo che lo sconto sulla nuda proprieta' su di una persona di oltre 80 anni e' tra le 25% e 10% e per una tra i 61 e 70 anni e' tra i 55% e 45%,su di un valore di mercato che verra' stabilito da un perito.
anche nel caso potessero decidere a quanto venderla non penso che possa essere comunque inferiore al valore catastale,correggimi se sbaglio.

il mio problema principale e' che mia madre non abbia piu' niente a che fare con questa casa in modo definitivo,che abbia l'usufrutto non va bene, perche' altrimenti converrebbe aspettare l'eredita' e che rinuncino.
non posso sapere cosa combinera' oggi ne mai,non e' affidabile.
non devo avere problemi di alcun tipo sia per venderla che per ristrutturarla quando ne ho voglia.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non lo sapevo: l'ho usata una volta sola ma non vi era mutuo ed il notaio ha detto che era la soluzione migliore anche rispetto alla revoca della donazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto