yoghidi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve volevo chiedere un aiuto io sono uno dei 7 figli i miei genitori sono molti anziani e negessono di assistenza e io e mia moglie ci vogliamo prendere cura e andare abitare con loro nella appartamento di proprietà e volevo sapere come posso fare per avere un domani che i miei genitori non ci sono più un usufrutto vita morte durante per me è mia moglie che i miei fratelli non vogliono sapere di assistere i nostri genitori a premessa che io sono invalido al 75% grazie
 

studiopci

Membro Storico
Mi sembra di aver capito che vorresti avere l'usufrutto in cambio dell'accudimento dei tuoi genitori? Non credo che sia una forma percorribile e non ne vedo neanche l'utilità, se tu diventassi usufruttuario tecnicamente dovresti godere tu del bene. Credo che Qualsiasi soluzione dovrebbe scaturire da un accordo con i tuoi fratelli
 

angy2015

Membro Assiduo
L'ideale sarebbe che tutti i fratelli fossero d'accordo a rinunciare alla quota di eredità per il valore dell'usufrutto di yoghidi.
Se non c'è accordo ed ho ben capito l'appartamento è di proprietà dei genitori e se questi volessero di loro spontanea volontà cedere o lasciare per testamento l'usufrutto ad un figlio la cosa si può fare purchè non vengano lesi i diritti legittimari dei fratelli.
Se i fratelli sono molti e yoghidi è relativamente giovane il valore del suo usufrutto potrebbe facilmente ledere le quote legittime degli altri, un minor valore si ottiene lasciando anche usufruttuari i genitori.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Una soluzione potrebbe essere quella della donazione remunerativa: in cambio dell'assistenza, i genitori donano al figlio il diritto a vivere nell'abitazione vfita natural durante (l'usufrutto appunto), fermo restando che la titolarietà dell'appartamento andrà a suddividersi in quota fra tutti.
 

yoghidi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo mio papà soffre di demenza senile da qualche mese e difficile farmi fare una donazione di parte di miei genitori volevo chiedere al sig. Avv Luigi se i miei fratelli mi firmassero un consenso che io che mi sto già prendendo cura di miei genitori quando non ci sono più io e mia moglie possiamo avere il l'uso frutto vita natural durante se questo sia possibile giuridicamente grazie
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
No @yoghidi , un simile atto integrerebbe molto probabilmente un patto successorio e come tale sarebbe invalido.
Se i tuoi fratelli saranno d'accordo, potrete regolare la vicenda come riterrete più opportuno in sede di divisione ereditaria (pertanto quando i tuoi genitori non ci saranno più, mi auguro il più tardi possibile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto