PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la proposta è stata accettata e quindi presa visione sia dell'accettazione che dei documenti richiesti sono legittimato ad avere comunque la caparra?

Non si trattengono MAI le caparre.

Specialmente se sei un operatore del settore e non un profano.

Inutile forzare le questioni.

Se il tuo cliente non vuole piu procedere, per via dell'albero o per altre motivazioni, ridagli subito la caparra e liberati da ogni vincolo che a lui ti lega.

Vincoli che possono divenire assai insidiosi.

Se le motivazioni si limitano davvero solo all'albero, tra l'altro pure molto bello e ti vedra' poco interessato, sia alla conclusione della vendita che al trattenimento della caparra, molto probabilmente, sara' lui a tornare sui suoi passi per proseguire il contratto.

Diversamente significa che le motivazioni sono altre.

Nella compravendita come nelle questioni amorose vince chi fugge.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Dacci un taglio :giocherellone:
grazie @PyerSilvio .
Anche a me sembra saggio liberarmi da nuove perdite di tempo e guardare avanti.
Chiederò un incontro chiarificatore dove spiegherò che mi sento libero di valutare nuove proposte magari più vantaggiose e ridarò la caparra.
Quello che comunque trovo utile con questa proposta, è stato, se pure con difficoltà e disagi, avere avuto l'occasione di poter spiegare anche ai miei ed a mio fratello la situazione del mercato immobiliare odierna che non consente di avere aspettative molto più alte, che si rifanno a valori di 10 anni fa, ed a cui loro avrebbero aspirato.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
avrei ancora una domanda.
Dovrei aspettare la scadenza naturale della proposta e quindi che non si presentino al preliminare fissato entro il 2 Dicembre, o ci sono vie brevi?
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
:ok:grazie

dovrei spiegare la situazione ai miei.
posso sapere se c'è differenza fra deposito cauzionale e caparra?
che impegno devo rispettare nei confronti del mediatore che comunque ad oggi trattiene l'assegno di deposito cauzionale anche se la proposta é stata accettata ed ho sopperito ai vincoli sospensivi.
devo comunque pagare il mediatore anche se la proposta venisse ritirata?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
A seguito del sopralluogo di questa mattina con l'Agronomo sono state ribadite le indicazioni fornite con l'accettazione della proposta sulle procedure da seguire.
La pianta è un esemplare storico che supera i 100 anni di età.
Per le sue dimensioni è sottoposto a vincolo del regolamento comunale del verde.
Il taglio deve essere motivato da apposita relazione agronomica che certifichi lo stato sanitario deperente o di insicurezza strutturale.
In più mi è stato chiarito che la diagnosi richiede un'analisi specifica sull'albero grazie alla quale è possibile classificare il grado di CPC (classe di propensione al cedimento).
Facendo conto che esistono 4 livelli di rischio così riassunti:
classe A, nessun problema fitostatico,
classe B, problemi fitostatici non gravi,
classe C, problemi fitostatici gravi ma gestibili,
classe D, problemi fitostatici gravi e ingestibili.

Solo per gli alberi di classe D il taglio è indiscutibile.
Negli altri casi l'albero si può conservare e credo che il comune sia propenso in tali casi al mantenimento con la cura della pianta e comunque concederebbe in ogni caso la potatura.

Detto questo l'agronomo ha indicato che è bene far presente al cliente che se la quercia è sana è un assurdo economico puntare al taglio, in quanto una quercia secolare sana è un grosso valore aggiunto ad una proprietà, ma se il cliente intende comunque eliminarla, per procedere bisogna ricercare con le analisi gli elementi di criticità sanitaria o di debolezza strutturale dati da un' analisi tecnica (analisi diagnostica, perizia fitostatica e relazione agronomica).

A questo punto dovrei capire se il proponente possa condizionare la proposta fatta all'effettiva volontà di abbattere l'albero, o magari intenda solamente ridimensionare la chioma e potarlo.

Di fatto, da profano, non credo che la pianta abbia grossi problemi di salute.
Nemmeno un piccolo raffredore.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto