jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

al termine di una parziale ristrutturazione di un bilocale pensavamo di utilizzare una porta a soffietto per delimitare la zona della cucina. Al momento è presente un angolo cottura nella prima delle due camere. Grazie alla porta a soffietto si riuscirebbe quindi a creare una sorta di cucinotto. Essa dovrebbe essere alta 220 cm e larga 120. Una soluzione del genere è regolamentare, anche se non è segnata nella planimetria?

Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
cartongesso e passa la paura. (si lo so che è considerato opera muraria a tutti gli effetti ma, in caso, due martellate e sparisce senza problemi...)
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Un "voltino" c'è già, nel senso che vie è una sbarra diritta proprio in corrispondenza del punto in cui bisognerebbe mettere la porta. Diciamo che dunque potrei farla alta quello che serve fino ad arrivare a tale sbarra. Sarebbero 227 cm. Vista la misura non regolamentare dovrei farmela fare su misura. In questo senso mi avrebbe fatto più comodo riempire con qualcos'altro lo spazio rimanente rispetto ad una porta di dimensioni standard. Poi c'è anche il discorso legato all'estetica. Secondo voi per la misura che vi ho indicato risulterebbe essere troppo impattante? (Dovrebbe essere lunga 123 cm)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè non fai la divisione degli spazi con una struttura di mobili chiusi e aperti ?
Così è anche utile.
 

angy2015

Membro Assiduo
non ho capito la funzione della sbarra già presente e che probabilmente non è segnata nelle piante. Le misure che hai riportato non sono standard ma un falegname può adattarti una porta standard aggiungendoci una parte fissa e un voltino, meglio eliminare la sbarra se non ha funzioni utili.
Visto che il vano è abbastanza largo puoi anche farti fare un soffietto che impegna tutta la larghezza o una scorrevole a tre elementi, uno fisso e due sovrapposti, sempre con voltino fisso.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Mando in allegato una foto così si capisce meglio di cosa sto parlando.
Come si può vedere la sbarra già presente fa parte della struttura stessa della casa. La larghezza dell'apertura è di 120 cm circa. Per chiudere avevo pensato ad una porta a soffietto ma quelle che ho visto in giro mi sembrano molto plasticose. Comunque è importante visto che è per una casa che viene data in affitto che sia una soluzione regolare. Sulla pianta non è riportata la divisione tra i due spazi.
 

Allegati

  • 20171212_141754.jpg
    20171212_141754.jpg
    37,3 KB · Visite: 56

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto