Ele82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Ho individuato la casa e stasera vorremmo fare la proposta.
abbiamo già parlato di prezzo in via informale con l agente, e la nostra proposta sarà inferiore di 10.000 euro rispetto al prezzo dell annuncio (niente di anormale mi vien da dire considerando che è da un anno che cerchiamo e quello me più o meno sempre il margine di trattativa).
Mi si chiede però due cose:
1. Di dare al preliminare il 10 % di caparra
2. Di non vincolare la proposta al mutuo (!qui non abbiamo problemi perché abbiamo già un mutuo approvato per un acquisto non andato a buon fine per ragioni del venditore).
Ma comunque mi sembrano richieste strane.
La mia paura èdare un caparra così alta. Si tratta di una coppia con figli che si sta separando quindi non voglio pensar male. So che con un preliminare siamo tutelati, ma siamo in Italia, ci sono già passata purtroppo con decreti ingiuntivi e pignoramenti, i tuoi soldi non li rivedi più.
Ci sono tutele che non conosco che potete suggerirmi?
Grazie
 

sgaravagli

Membro Assiduo
premesso che tutte le compravendite comportano dei rischi e che il 10% di caparra confirmatoria è la norma può tutelarsi chiedendo di sottoscrivere il preliminare c/o il notaio di sua fiducia e di farlo trascrivere, ovviamente il costo dell'operazione è a totale suo carico.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Verifica della regolarità urbanistica e catastale dell’immobile ;se non è regolare e l’abuso non è sanabile non ti danno il mutuo , e senza la condizione sospensiva dovresti comunque pagare le provvigioni e sperare che ti rendano almeno la caparra versata (avresti diritto al doppio).
Quindi meglio verificare prima , o mettere la condizione sospensiva relativa alla verifica della regolarità urbanistica.
In questo modo il venditore non dovrebbe fare problemi, perché è lui responsabile di cosa ti vende.E per vendere ,a te o a chiunque, deve essere in regola.

E trascrizione del preliminare.
 

Ele82

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille.
Si in effetti anche l'agente che ci segue ci ha parlato di questa condizione sospensiva, proprio perchè c'è un soppalco che va sistemato a livello catastale, ma hanno già avviato la pratica i proprietari. Anzi sono stati anche abbastanza premurosi nel farci vedere le schede catastali e che si stanno muovendo per la sanatoria.
La caparra la verseremo solo al preliminare e verrà poi registrato.
Grazie per l'aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Registrazione e trascrizione sono cose molto diverse.
Registrare il preliminare è un obbligo ,ma ha solo fini fiscali.
Se vuoi essere più tutelato (e forse con la separazione in corso ti conviene) devi trascrivere il contratto ,cioè rendere pubblico (appunto con la trascrizione sui registri immobiliari) che per quell’immobile è stato stipulato un contratto con cui il venditore promette di vendere a te.
Essendo un atto da fare dal notaio ci sono dei costi in più,ma il notaio stesso ti saprà informare meglio sui costi e sulla tutela maggiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto