Celi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
So che dal 29 agosto è entrata in vigore il deposito prezzo al notaio, ovvero al momento del rogito gli assegni verranno intestati al bottaio che provvederà ad un ulteriore verifica prima della registrazione che il venditore non abbia ipotecato l’immobile nel lasso di tempo tra rogito e registrazione. Se la verifica andrà a buon fine lo stesso notaio provvederà allo svincolo della somma versata, se invece dovesse trovare delle ipoteche provvederà ad estinguerle con i soldi dell’immobile e svincolerà solo il restante!
Voi che ne pensate? Mi sembra una buona tutela perché acquista ma chi vende come potrebbe prenderla?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
penso che gli gireranno le scatole.
poi, una volta finite di girare, ringrazierà il cielo di essere riuscito a vendere.

certo sarà una scocciatura per chi contava di vendere casa sua e, in giornata, usare il riveniente per comprare la casa nuova.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Molti Notai hanno trovato un metodo per evitare una regola che alla fine manda in tilt gli atti. Danno la possibilitá di farlo visto che la legge consente ma si fanno pagare un onorario a parte e in piu circa 2500 euro. Io mi regolo così infatti nel caso di queste richieste il rischio di far saltare la vendita è alto oltre a lavoro per il Notaio un rischio che deve essere tutelato in ordine di soldi. Quindi se ti avvali della richiesta sono 2500 che versi al notaio per il disturbo come parcella e di quelli una parte viene girata a me visto che devo far lavoro in più per tentare di convincere il venditore. Funziona dopo il primo che aveva chiesto quando ha saputo la cifra non contestabile ha cambiato idea
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Se lo fanno da privato senza agenzia immobiliare fatti loro. Il problema é che come agenzia immobiliare ti costringono a lavorare male e un po' come la sospensiva mutuo non tutela nessuno incastra un venditore e un agente che non percepisce mediazione e lascia libero il compratore di cambiare idea. Se segui la pratica fino al rogito e il tuo compratore se ne esce con questa bella trovata tu mediatore devi riuscire a fare una seconda accettazione non del quanto ma del quando dopo 30 40 giorni.. tutta la vendita in bilico e se salta lavoro del notaio per niente... vuoi almeno quantificare il disturbo? se il Notaio non é il mio (cosa impossibile perchè fa anche il preliminare) stesso discorso per gli altri, siccome in quel momento la vendita é nelle mani dell' agente che deve far digerire la cosa meglio dividere la parcella un più che dividere niente. I Notai non vogliono fare questa cosa quindi si tutelano noi agenti immobiliari o rischiamo per volere del compratore,ma prendiamo dei soldi in più ,o il compratore decide di fidarsi e fa una compravendita regolare..
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...ma scusate se si trascrive il preliminare ?...tutto quello che viene iscritto o trascritto dopo poco conta...mi sembra un sovrabbondante lavoro quello del notaio che trattiene il ricavato della vendita per prima verificare l'esito dei RR.II....non trovate ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto