Manal

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Avrei una domanda.
Sono legalmente separato con figli ma non divorziato.
Negli accordi di separazione ho ceduto la mia quota di proprietà della caaa coniugale.
Ho ora intrapreso una nuova relaziobe ed attualmente convivo con la mia nuova compagna con figli suoi in un appartamento in affitto.
Vorrei acquistare un nuovo appartamento come prima casa che verrà a me intestato e del quale mi accollerò il mutuo.
Vorrei evitare però che nel caso mi accadesse qualcosa e non fossi ancora divorziato che la mia compagna ed i figli si ritrovassero senza casa.
Posso registrare in fase di acquisto la mia nuda proprietà ed il diritto di usufrutto a vita per me e la compagna ed i figli (con suddivisione della quota di usufrutto ai syperstiti in caso di mancanza di uno degli usufruttuari? Ovviamente fatti salvi i diritti della banca.
Se fattibile la fase di acquisto è il momento giusto o bisogna sottoscrivere atto a parte in altro momento?
Ringrazio anticipatamente per risposte e disponibilità.
Saluti.
Manal
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Posso registrare in fase di acquisto la mia nuda proprietà ed il diritto di usufrutto a vita per me e la compagna ed i figli (con suddivisione della quota di usufrutto ai syperstiti in caso di mancanza di uno degli usufruttuari?
Leggendo quello che hai scritto praticamente facendo così, dopo l'atto, vi siete cointestati la casa (la piena proprietà) tu- la tua compagna ed i figli.

(forse ti sei espresso male) comunque:

Premesso che se sei legalmente separato sia in via giudiziale che consensuale e la separazione è stata omologata, anche se sei in attesa di divorzio, la comunione è bella che sciolta e l'ex non può avanzare diritti sul nuovo acquisto che andrai a fare.

Se proprio vuoi, puoi intestare la nuda proprietà alla compagna lasciando te come usufruttuario. I figli sono comunque tutelati in quanto futuri eredi legittimi della tua compagna nuda proprietaria quando non ci sarà più. L'usufrutto vita natural durante è tuo a prescindere
(sempre che sarai tu superstite rispetto la compagna nuda proprietaria ... difficile di solito noi maschietti stramazziamo prima di loro :))

In ogni caso in qualità d'usufruttuario puoi decide a chi far utilizzare ed abitare l'immobile a tuo piacimento (figli compresi).

Nel mutuo dovrà intervenire sia chi detiene l'usufrutto che la nuda proprietà quali datori d'ipoteca.
 

studiopci

Membro Storico
Mi permetto di aggiungere che comunque fino a sentenza di Divorzio, la tua ex moglie non può vantare nessun diritto sull'acquisto del nuovo immobile stante la separazione dei beni , ma sia chiaro che a meno che la separazione sia addebito di colpa a tua moglie , Lei vanta diritti ereditari fino a divorzio omologato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto