Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Vi chiedo un'opinione. Pochi giorni fa ho visionato un appartamento al quale ero molto interessato tramite un'agenzia immobiliare. Finita la visita sono uscito dallo stabile con l'agente e mi sono fermato a parlare con lui per chiedergli ulteriori informazioni. Una di queste era se sarebbe stato possibile effettuare una proposta subordinata al mutuo (domanda retorica pensavo). Bene, l'agente immobiliare con aria spocchiosa mi risponde immediatamente: "Assolutamente no!". Sembrava quasi gli avessi chiesto in prestito dei soldi. Io gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha risposto con fare molto maleducato: "Se non sei sicuro te della tua situazione finanziaria figurati se la signora potrebbe accettare!". Io naturalmente non potevo esimermi dal rispondergli e gli ho detto che sono ben sicuro della mia situazione finanziaria e che il subordine al mutuo é semplicemente una forma di tutela perché con le banche non si sa mai come si va a finire con tempistiche, periti etc. E lui di tutta risposta mi dice: "allora falla subordinata al mutuo ma con la possibilità da parte della proprietà di svincolarsi in caso di nuova offerta senza subordine!". Al ché, molto scocciato dalla situazione surreale gli ho chiesto se la decisione di non accettare i subordini fosse della signora o la sua. Lui mi risponde, tentennando, che é stata la signora che ha drtto di rifiutare categorigamente ogni offerta con subordine e, visto che eravamo sotto il palazzo, gli ho chiesto di citofonare e chiederglielo perché volevo esserne sicuro. Subito ha detto che a quel punto sarebbe stato meglio andar via ed é lí che ho capito che il subordine era lui a non volerlo. Allora gli ho ricordato che lui non é un mandatario ma un mediatore e che io acquirente sono cliente dell'agenzia alla pari della venditrice e che il suo ruolo é quello di far incontrare domande e offerta e non di osteggiare le trattative a lui invise perché potrebbero non fargli guadagnare niente. A quel punto, scirtesemente, mi ha drtto che non é normale far perdere tempo alla gente che lavora e farla uscire alle 7 di sera per disturbare la gente a casa se non si hanno i soldi per comprare. Ed é cosí che mi sono sentito in dovere di mandarlo educatamente a quel Paese e di sottolineare quanto lui e la prormfessionalità viaggassero in direzioni opposte
 

Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che volevo chiedervi é: a chi posso segnlare questi comportamenti? Come mi devo comportare quando le agenzie immobiliari dicono che per politica aziendale non accettano subordini al mutuo?
 

Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ne vuole sapere di far incontrare nessuno con la proprietà. Lui dice di essere stato assunto dalla proprietaria e che se dice determinate cose é perché é stato indirizzato da lei. Quindi, é un mandatario?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ne vuole sapere di far incontrare nessuno con la proprietà. Lui dice di essere stato assunto dalla proprietaria e che se dice determinate cose é perché é stato indirizzato da lei. Quindi, é un mandatario?

E' un tuo diritto. Se non vuole vai direttamente, questo significa arrivare ai ferri corti col mediatore e non significa che non andrà pagato. E' un consiglio pratico che non andrebbe dato da un collega, ma basta una telefonata. Il mediatore deve agevolare la vendita non ostacolarla.
Il rifiuto della sospensiva potrebbe comunque realmente essere un'indicazione della proprietà.
 

Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E perché quando ho chiesto di citofonare alla signora e chiedere si è rifiutato e ci ha ijvitati ad uscire?

Io penso che la signora neanche sappoa cosa sia il subordine al mutuo... Io, fossi stato l'agente, sapendo di non dire cavolate, avrei citofonato e chiesto alla signora. Se non lo ha fatto penso sia solo perché sapeva che stava mentendo. E comunque, sorpassare questa agenzia contattando direttamente la proprietà, e dovermi ritrovare costretto a pagarla lo stesso, non mi va. Quindi preferisco contattare professionisti del settore e non questi improvvisati agenti. Fino ad ora ho trovato solo un'agenzia corretta al 100% che ti dava nettamente l'impressione di lavorare per entrambe le parti.
Ultima domanda: può un'agenzia immobiliare rifiutare i subordini al mutuo per politica aziendale?

Comunque grazie per le informazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si nemesis. Penso sia la scelta migliore ma é fastidioso trovare agenzie che cercano di impedirti di fare offerte con subordine al mutuo. Fanno perdere di credibilità il ruolo di agenti immobiliari.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’agente sa già che il venditore non accetterebbe proposte condizionate al mutuo sarebbe tempo perso per tutti e tre fartene firmare una.
Trovo non scorretto che non abbia voluto citofonare per chiederlo “in diretta”.
Tu per primo dici che non credi la proprietaria sappia cosa significa, figurati cosa può capire nel ricevere spiegazioni per citofono.
Spesso chi vende non gradisce avere contatti con potenziali acquirenti, e proprio per questo incarica un’agenzia.
L’obbiettivo dell’agente è trovare un acquirente alle condizioni che possono soddisfare il venditore;che è cosa diversa dal sottoporrgli ogni proposta .
Se sei certo della possibilità di avere il mutuo puoi limitarti a mettere una condizione relativa alla regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, condizione che , dipendendo dalla venditrice, non può spaventarla sulla tua capacità economica.
Il risultato è lo stesso; se non è regolare non compri e non perdi soldi di provvigioni.
Se l’agente non accetta deve essere in grado di dimostrarti che tale condizione è superflua , perché è tutto a posto.

Certamente l’agente non è un campione di cortesia e “savoir faire” , ma prendereplo di petto non aiuta.
 

Ciomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però non vorrei trovarmi nemmeno nella situazione di un mio amico dove la banca pochi giorni prima del rogito ha deciso di allungare i tempi per l'erogazione del mutuo... Ha trovato proprietari che non volevano sentir ragioni e gli hanno portato via la caparra. Anche se c'era da spostare il tutto di 10 giorni.
Comunque sí, ho sbagliato a rispondergli, ma sentirmi dare velatamente del pezzente mi ha fatto salire il sangue al cervello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto