sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Pongo questo quesito agli esperti in materia.
In una causa di divisione ereditaria un CTU valuta un immobile collabente, categoria catastale F2, € 200.000 "a bene futuro". Ritirato dall'asta per mancanza di acquirenti, adesso un privato sembra che possa offrire € 45.000. Io stesso offro la stessa cifra che è il reale valore di mercato ma gli altri coeredi si oppongono ricattandomi. Posso io denunciare per falso detto CTU e richiedere i danni materiali e morali visto che non ho potuto esercitare il mio diritto di prelazione davanti al giudice al quale gli altri coeredi non potevano opporsi? Grazie.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da ricerche fatte nella perizia di un immobile non esiste la valutazione a bene futuro per cui il CTU, che ha giurato davanti al giudice di eseguire coscienziosamente il suo incarico, ha dichiarato il falso in un atto pubblico e può essere querelato perché ha impedito il diritto di prelazione a uno dei coeredi. Il bene futuro è una locuzione notarile. Per esempio: Tizio vende a Caio un terreno edificabile e nel rogito il notaio sottoscrive che Tizio pagherà Caio con un appartamento cioè un bene futuro. Chiedo all'avvocato @Avv Luigi Polidoro Polidoro cosa ne pensa. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quesito per l'avv. Polidoro
In una divisione ereditaria un immobile viene venduto a X, reale valore di mercato per quella tipologia e in quella zona, mentre la valutazione del CTU era tre volte X allo scopo, si presume, di favorire una parte degli eredi o per gonfiare la sua parcella. Si può querelare il CTU per falso in atto pubblico e per di più sotto giuramento? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto