Mariano79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,sono intestatario di un appartamento acquistato da mio padre nel 1997,siamo 4
fratelli ma l appartamento fu intestato a me solamente... mi sposai nel 2005 quindi andai a vivere li consapevole che dopo dovevo liquidare il valore dell appartamento ai 3 miei fratelli... purltroppo nel 2006 ho divorziato e lasciai l abitazione nel 2010 si sposo uno dei miei fratelli ed andó li a vivere e tutt’ora vive ancora li.... sono 3 anni che cerca di fare un mutuo per liquidarmi ma purtroppo ci dicono che la compravendita tra fratelli non e fattibile...... qualcuno puo aiutarmi ?
 

angy2015

Membro Assiduo
Che la compravendita tra fratelli non sia fattibile mi giunge nuova, piuttosto sarà il mutuo che è difficile da ottenere.
Chiedi al notaio se può rogitare, poi probabilmente non risolve il tuo problema come desideravi ma suggerirei due cose:
la prima è che vi mettete d'accordo per un pagamento rateale tra di voi, cioè lui ti liquiderà mensilmente come se stesse pagando il mutuo. Se ti servono soldi per altro acquisto puoi fare tu il mutuo sulla nuova casa e lui, se occorre, presterà fideiussione.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, è molto probabile che la banca rifiuti di fare il mutuo perchè la casa potrebbe essere a rischio collazione da parte dei fratelli, è un'ipotesi che sto facendo perchè non hai specificato se tuo padre ha acquistato o compensato anche gli altri fratelli in maniera equa. Come detto la compravendita tra fratelli non è una vietata, implica una serie di accortenze da rispettare onde evitare accertamenti dell'AdE ( potrebbe essere vista come una vendita fittizia o elusiva per esempio ) ma non è vietata assolutamente però, ripeto così a naso in mancanza di informazioni precise, potrebbe essere che la banca non voglia rischiare di ritrovarsi in una bega giuridica tra fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto