vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

volevo esporvi uno scenario, reale, del ns condominio che da poco ha effettualo i lavori per l'installazione dei contabilizzatori e valvole annesse.
Appena ricevuto dall'amm.re lo schema delle spese affrontate alcuni di noi condomini, me compreso, ci accorgiamo che alcuni inquilini non rientravano nel pagamento delle valvole e contabilizzatori; chiediamo lumi e ci viene detto che erano già predisposti all'autonomo da svariati anni e lo usavano in alcune occasioni pur usufruendo anche del centralizzato. Mi sorgono dei dubbi e vado a controllare la ripartizione delle spese degli anni passati (degli ultimi due anni) e noto che tutti hanno partecipato alle spese di riscaldamento centralizzato. Ora non nascondo di voler intervenire e di essere arrabbiato perchè nessuno ha avuto la correttezza di informare; tutti hanno il diritto di diventare autonomi ma credo esista almeno un obbligo di informazione nei confronti dell'intero condominio o sbaglio ?

Quanto vera è la storia "eravamo già predisposti" e quali controlli esigere per la regolarità del tutto.
Infine a chiudere il Kaos è la seguente considerazione :

nel mio appartamento il circuito dell'acqua per il riscaldamento può essere interrotto per via di una farfalla che sta sul soffitto (dentro casa mia) e che posso liberamente chiudere o aprire; alla luce di questo posso presumere che l'inquilino sopra la mia testa abbia la stessa farfalla dentro casa ? e di conseguenza posso avere il dubbio che questi signori possano aprire la valvola e usufruire del centralizzato nonostante si siano dichiarati autonomi ? come devo comportarmi difronte a persone che non informano delle loro iniziative pur rispettando la loro privacy e non attacandoli se non dopo aver ricevuto informazioni chiare al riguardo ?

kaos totale come da oggetto. Incredibile il comportamento di certe persone.
grazie per utili suggerimenti
vincenzo
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa ma... valvole a parte quelli che hanno ANCHE l'autonomo pagano comunque il centralizzato proporzionalmente ai millesimi?
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
no ovviamente. E' questo il punto, dall'oggi al domani questi si sono autodichiarati autonomi, non hanno installato le termovalvole dunque di conseguenza non pagheranno consumi dal centralizzato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no ovviamente. E' questo il punto, dall'oggi al domani questi si sono autodichiarati autonomi, non hanno installato le termovalvole dunque di conseguenza non pagheranno consumi dal centralizzato.

ah, ora è più chiaro.
poco sopra scrivevi che
e noto che tutti hanno partecipato alle spese di riscaldamento centralizzato
mi sembrava strano che ti lamentassi :D
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
Scusate forse sono stato troppo lungo nella spiegazione; in sintesi qualcuno passa dal centralizzato all'autonomo dall'oggi al domani senza alcuna comunicazione e senza che l'amministratore ci dica quali siano le ripartizioni tra costi fissi e variabili.

A questo si aggiunge un aspetto tecnico di non poco conto a mio avviso, ovvero le valvole di chiusura/apertura riscaldamento si trovano all'interno degli appartamenti. Senza poi parlare dell'iter previsto dalle normative che non è dato sapere se sia stato rispettato (perizia tecnica, fumi che devono andare in alto tramite canna fumaria e non a parete etc etc)

Come comportarsi ?
 

tonio66

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In qualunque caso anche se sono diventati autonomi devo partecipare comunque alle spese di gestione della caldaia centralizzata che se non sbaglio si aggira intorno al 30%, poi non esiste che uno puo liberamente passare da condominiale a privato.
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
Si può chiedere di prendere visione delle perizie tecniche necessarie ai fini del distacco dal centralizzato ?
L'amministratore mi ha detto che non si può prendere visione delle perizie per il diritto alla privacy. E' mai possibile ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto