Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Un agente immobiliare di una nota agenzia (franchising) richiede per una proposta di acquisto un deposito cauzionale (di 5.000 euro). Invece per il contratto preliminare richiede una caparra confirmatoria. La proposta sarà sottoscritta con clausola sospensiva mutuo, anzi per l'esattezza con due clausole sospensive mutuo, la prima inerente al controllo reddituale da parte della banca verso la parte acquirente, la seconda ad oggetto il benestare per l'erogazione del mutuo stesso (quindi a seguito di perizia ecc.).
La domanda che vi pongo è la seguente:

La caparra confirmatoria costituita da assegno circolare non trasferibile intestato al venditore verrà restituito alla parte parte acquirente nel caso in cui le condizioni sospensive non si verificassero, differisce dal deposito cauzionale? perchè richiedere sia deposito cauzionale e caparra confirmatoria?

Cordiali Saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il deposito cauzionale serve per dare consistenza e veridicità alla proposta nei confronti del venditore, soprattutto in caso di clausole sospensive.
In quest'ultimo caso, non va versata al venditore finchè non si avvera la condizione e viene tenuta in custodia dall'agente immobiliare, dopodichè diventa anche questo caparra confirmatoria.

la caparra confirmatoria è molto importante, perchè in caso di inadempianza dell'acquirente, viene persa, e in caso di indaempienza del venditore deve essere restituita raddoppiata.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè richiedere sia deposito cauzionale e caparra confirmatoria?

Ciao bisogna leggere bene la proposta, il deposito cauzionale potrebbe essere imputato in conto provvigioni o penali varie (probabile garanzia per l'Agenzia), ovviamente nulla é dovuto nell'ipotesi in cui la condizione non si verifica.
La caparra deve essere consegnata al venditore con i relativi effetti giuridici.
Comunque prima di formulare proposte e far circolare assegni (non so se sei acquirente o venditore) é bene verificare con la banca la reale fattibilità del mutuo ed ottenere in via preventiva una delibera reddituale, nonché almeno per sommi capi verificare l'idoneità dell'immobile a garanzia della somma mutuata.
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
scusate ma non sono sicura di capire la differenza tra deposito e caparra. ossia se c'è una sospensiva e non si avverasse anche la caparra confirmatoria andrebbe resituita,quindi cosa cambia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto