Franco64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
il prossimo anno io e altri 4 ragazzi ci trasferiremo a Roma per iniziare i nostri studi universitari, essendo tutti dello stesso paese abbiamo deciso di prendere in locazione un appartamento insieme con un contratto a cedolare secca 3+2. Esso è composto da: ripostiglio, corridoio, cucina, un bagno solo e 4 camere da letto.
Le misure delle camere da letto sono:
17,4 MQ; 15,3 MQ; 13,6 MQ; 7,9 MQ

Le tre stanze più grandi si affacciano sulla stessa strada, mentre la stanza più piccola si affaccia sul giardino interno del condominio.
La stanza più grande ( 17,4 MQ) sarà una doppia mentre le altre tre saranno delle singole.
Il costo di locazione riportato nel contratto è pari a €1200 ma solo per il primo anno sarà pari a €1100.

In queste circostanze come dovremmo dividere i costi delle stanze? Purtroppo le stanze essendo tutte di dimensioni diverse non ci facilita i calcoli.

Chiedo anticipatamente scusa se la mia domande dovesse essere troppo stupida ma per me e gli altri è la prima esperienza al di fuori delle mura dei genitori.
Grazie per il vostro aiuto.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pare un calcolo difficile.
Basta moltiplicare il valore 20.295 euro (prezzo unitario dell 'affitto di 1100 euro per MQ) rispettivamente per:
17,4 MQ: 353,1 euro circa.
15,3 MQ; 310,5 euro circa.
13,6 MQ; 270,9 euro circa.
7,9 MQ; 160.33 euro circa.
Naturalmente i due studenti che abiteranno nella camera doppia pagheranno 176.5 euro ciascuno.
Questi calcoli si fanno (o si facevano) già alle scuole elementari.
 
Ultima modifica:

Franco64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,
Il calciolo in base ai MQ l'avevamo già calcolato ma non ci sembrava corretto in quanto i due ragazzi che stavano in doppia avrebbero pagato di più rispetto al ragazzo che stava nella stanza piu piccola, da quanto abbiamo sentito, chi sta in doppia di solito il prezzo della loro stanza diviso ciascuno (in questo caso 176,5) deve essere inferiore rispetto ad un altro che sta in singola (in questo caso 160,33), ad esempio mio cugino a Napoli paga 375 per la singola (da 10 mq) mentre i coinquilini in doppia (da 20 MQ) pagano 325 e quindi il prezzo totale della doppia è 650, quindi basterebbe mantenere il rapporto 650/375 ma purtroppo nel nostro appartamento non si può fare in quanto le stanze hanno dimensioni diverse, inoltre un'altro fattore che si va a dimenticare con il calciolo a MQ sono le spese di utenze e quindi si deve tenero conto anche del fatto che coloro che abiteranno nella doppia tenderanno a spendere più gas, luce ed acqua, invece mio cugino nella sua tariffa di locazione queste spese erano già incluse e quindi anche per questo motivo non si poteva utilizzare come metro di paragone. Inoltre (su questo non sono molto sicuro) si dovrebbe tenere con del fatto che la stanza piccola si affaccia sul giardino interno del condominio e quindi al massimo entra qualche ora di sole in stanza mentre le altre stanze più grandi (compresa la doppia) si affacciano sulla strada e quindi più esposte alla luce solare, scrivo anche questo perché quando i miei genitori comprarono un appartamento in un palazzo appena edificato avevano acquistato quello più predisposizione alla luce solare e di conseguenza costava di più.

Mi scuso in anticipo se sono stato troppo prolisso o di aver dato un impressione di arroganza, purtroppo non riusciamo a raggiungere a un prezzo listino che soddisfi tutti e 5.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi scuso in anticipo se sono stato troppo prolisso o di aver dato un impressione di arroganza, purtroppo non riusciamo a raggiungere a un prezzo listino che soddisfi tutti e 5.

Raggiungere un accordo sul prezzo listino alle ore 4:04 di mattina mi pare
un pò azzardato; aspettiamo almeno che si alzi il sole....
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh, le utenze non le calcoli a mq, ma a teste. Dividete per 5. Sui calcoli in base a quanto ti è stato scritto trovate un compromesso arrotondando le cifre fino ad essere d'accordo. Nella singola spendi meno, ma è un buco di quasi 8 mq. Non so quanto sia appetibile...forse solo per il prezzo più tirato...
 

Franco64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho risolto il problema in un altro portale. Allego la risposta qualora dovessero esserci altre persone in una situazione simile alla mia:

Il riparto delle spese (affitto ed oneri accessori) che investe i 5 coinquilini è unico e deve tener conto sia degli spazi in uso esclusivo che di quelli in uso comune.
A+B = 17,4 +5,16+5,16= 27,72 mq. che rapportati a 80 mq. valgono 346,50 millesimi
C= 15,3+5,16= 20,46 mq. che rapportati a 80 mq. valgono 255,75 millesimi
D= 13,6+5,16= 18,76 mq. che rapportati a 80 mq. valgono 234,50 millesimi
E= 7,9+5,16= 13,06 mq. che rapportati a 80 mq. valgono 163,25 millesimi

Riassumendo l'incidenza oggettiva è la seguente:
A 173,25 millesimi
B 173,25 millesimi
C 255,75 millesimi
D 234,50 millesimi
E 163,25 millesimi
Il fatto che A e B paghino più di E è logico: E ha una camera che è meno della metà di quella di A+B; se invece si raffrontano camere simili si vede che A e B in effetti verranno a spendere molto meno di C o D ed appena appena poco più di E.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto