Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma la proroga è sempre di 2 anni e non 3 come da mè scritto
Se errore era l'ho commesso anch'io; ma non penso sia un errore.

Il tema è stato discusso, con dotte argomentazioni: non ricordo dove fossero state scritte le conclusioni. Ma credo di ricordare bene che la risposta più logica sia che le proroghe successive vanno di 3 in 3: cioè della durata canonica stabilita dal contratto: il prolungamento di 2 alla prima scadenza è una sorta di "minimo sindacale".

Proverò comunque a rintracciare la famosa discussione, cui aveva dato il suo contributo la mitica @Pennylove
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento per le colte:) precisazioni allegate.
A mio parere, in tutto questo proroga si, no, forse, dimentichiamo una cosa i contratti hanno una durata fissa a seconda della tipologia 3 anni, 4 anni, 6 anni.
Al termine di questo periodo il proprietario provvede al rinnovo, ed ha 30 giorni di tempo per farlo, od il contratto si intende prorogato automaticamente per 2 , 4, 6 anni ma non per l'ADE in quanto se non lo rinnovi o lo cessi nei termini ti sanziona. La proroga è per l'inquilino, il quale preventivamente avvisato dal proprietario con lettera raccomandata, sà di poter disporre di un tempo 2, 4, 6 anni per trovarsi un'altra sistemazione; nel frattempo il proprietario deve procedere con la pratica di sfratto altrimenti è solo fortuna se l'inquilino libera rispettando i termini ed è quì a mio avviso ci stà la sentenza che dice che la proroga non è di 2 anni ma di 3 anni come la durata del contratto.. ma tutti sappiamo che quando,per liberare un immobile, ci rivolgiamo al giudice e l'inquilino si oppone la discrezione del giudice è grande.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare tu faccia un po' di confusione.
ma non per l'ADE in quanto se non lo rinnovi o lo cessi nei termini ti sanziona.
Non mi pare o quanto meno non sempre.
Se l'inquilino lascia alla scadenza naturale del contratto e non intende prorogare, non si parla nè di risoluzione (anticipata) ne di proroga: all'ADE nulla è dovuto.
nel frattempo il proprietario deve procedere con la pratica di sfratto
Direi di no: la pratica di sfratto deve essere promossa a fronte di ragioni obiettive: morosità o occupazione indebita. Non nel frattempo

Quanto alla sentenza non ho letto il dispositivo ma presumo analizzi il testo di legge, non la opportunità contingente dell'inquilino.
Per questo basta ed avanza la discrezionalità di giudizio delle esigenze: ma altre presumo siano le motivazioni adottate.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi scuso Bastimento per essermi espresso male.
Concordo che se l'inquilino lascia alla scadenza naturale del contratto è tutto ok ed all'AdE nulla è dovuto tranne la comunicazione di chiusura del contratto.
Concordo che ho usato impropriamente il termine "nel frattempo" la procedura si attiva quando si presentano le condizioni da lei dette. L'occupazione indebita, a mio avviso, si manifesta al termine del periodo di proroga, quindi un poco prima di questa scadenza mi attiverei, questo era il pensiero che volevo esprimere nel topic precedente ....
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Concordo che se l'inquilino lascia alla scadenza naturale del contratto è tutto ok ed all'AdE nulla è dovuto tranne la comunicazione di chiusura del contratto."

non e' dovuta neppure la comunicazione di chiusura del contratto.
 

giuseppe59

Membro Attivo
Professionista
A mio modo di vedere:
contratto stipulato il 01.01.2013, 3+ 2= scadenza 01.01.2018 - nessuno delle parti ha inviato lettera di recesso alla scadenza, quindi il contratto si è prorogato per il periodo indicato nel contratto, ossia per altri 3 anni. Adempimenti: bisognava comunicare entro il 30.01.2018 la proroga a mezzo mod. rli ed , ad abundantiam, riconfermare l'opzione per la cedolare secca. Non è stata fatta la comunicazione di proroga entro i termini? Bene ccorre effettuarla, anche in ritardo avvalendosi del ravvedimento operoso pagando la sanzione relativa in ragione di 1/7 di euro 100,00. Non è necessario fare un contratto nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto