maurot

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti mi ritrovo in un caso particolare in cui è stato effettuato un accollo di X euro (sull'atto notarile), mi ritrovo sulla banca dove risiede il contratto di mutuo fondiario Delle rate non pagate per Y euro. Dunque il debito residuo è di X+Y ma sull'atto notarile ormai c'è la cifra di X euro. La banca si sta rifiutando di fare l'accollo causa le rate arretrate non pagate.
L'atto del notaio è ormai esecutivo, vi volevo chiedere: la banca può opporsi a farmi l'accollo sulla cifra X segnata sull'atto notarile? E perché? Esiste una scadenza per cui la banca è obbligata per legge a fare l'accollo? Grazie in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Spiega meglio la procedura che hai adottato e chi ti ha concesso l'accollo. Hai avuto un piano di ammortamento? Chi era la parte venditrice un privato o una società.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Molto probabile che abbiate fatto l'atto senza chiedere alla Banca la cifra residua del mutuo e neanche la liberatoria del venditore che così rimane obbligato in solido.
 

angy2015

Membro Assiduo
probabilmente han fatto il rogito dichiarando che l'acquirente si impegnava a pagare il mutuo residuo, anche se non lo scriveva cambiava poco, ma alla banca non è stato chiesto nulla, nè il conteggio del residuo nè il consenso.
La banca può rifiutare l'assenso se non si tratta di mutuo fondiario ed è questa la maggioranza dei casi.
Visto che il mutuo era in mora è probabile che la banca accetti ma l'acquirente farebbe bene ad attivarsi velocemente per cercare di recuperare il maltolto dal venditore, sempre che il rogito sia stato redatto bene.
 

maurot

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'accollo ha la cifra X data dalla banca come debito residuo a partire dalla data N... l'accollo è avvenuto tra privati... L'atto del notaio è già esecutivo... La domanda è le rate non pagate del vecchio debitore vengo intestate a me forzosamente dato che l'accollo parte dalla data N? La banca può opporsi a dare a me l'accollo del mutuo (con successiva surroga) se l'altro non ha pagato delle rate? Ricordo che il mutuo è fondiario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto