mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vorrei sapere se a qualcuno sia capitato un caso del genere, una abitazione abusiva (senza licenza edilizia e in area non edificabile) acquistata con la richiesta in sanatoria già depositata, con il venditore che mantiene un assegno in conto deposito da riscuotere successivamente alla sanatoria. Il tutto scritto sul rogito, nel 2012.
Sono passati 6 anni ma la sanatoria non arriva e il venditore non se ne preoccupa più.
L'acquirente, mia sorella, si è rivolta all'avvocato. Quest'ultimo ha detto che tale rogito è irregolare e propone di approfondire la questione per chiedere l'annullamento del rogito.
Mi ha riportato la cosa verbalmente quindi non so i dettagli. Tuttavia, vorrei sapere se una ipotesi del genere possa essere sensata, o se ci siano altri suggerimenti.
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
acquistata con la richiesta in sanatoria già depositata, con il venditore che mantiene un assegno in conto deposito da riscuotere successivamente alla sanatoria
E' necessario leggere il rogito, per capire se l'ottenimento della sanatoria era una condizione risolutiva o qualcosa di diverso.
Certo è strano che il notaio abbia fatto un atto del genere , senza spiegare bene le conseguenze.
Ed è stato sicuramente un azzardo comprare immobile abusivo non sanato.
Io metterei in contatto notaio e avvocato.
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
I signori (venditori etc.) dichiarano:
- che il fabbricato di cui trattasi è stato edificato senza licenza di costruzione anteriormente al 1 ottobre 1993
- che è stata presentata (legge 1985...) domanda di sanatoria (...) in data ...1987 (...) entro i termini previsti
- che è stata integralmente corrisposta l'oblazione autoliquidata (etc..)
- che gli abusi di cui trattasi non creano limitazioni di tipo urbanistico alle proprietà finitime;
- che a tutt'oggi non sono stati notificati provvedimenti sanzionatori acquisizioni ne' ordinanze di demolizione
- che il comune (...) ha richiesto ulteriore documentazione aggiuntiva e che la parte venditrice ha adempiuto a tale onere
- che a tutt'oggi il comune (...) non ha rilasciato concessione edilizia in sanatoria
- che la domanda di sanatoria è corrispondente agli abusi commessi e che successivamente (...) non sono stati eseguiti lavori che potessero essere considerati violazioni urbanistiche ai sensi (...)
- che il terreno (...) è gravato da vincoli ai sensi della legge 1497/39 per il quale la parte venditrice ha presentato alle autorità competenti richiesta del nulla osta e che il comune (...) ha rilasciato il parere favorevole ai sensi della legge 1497/39 sulla protezione delle bellezze naturali e panoramiche in data (...) 2011 prot. n. (...)

I comparenti convengono espressamente che gli eventuali ulteriori oneri previsti dalle leggi vigenti rimarranno a completo ed esclusivo carico della parte venditrice perché di tale circostanza si è tenuto conto nella determinazione del prezzo.

Non parla di condizione risolutiva. Il rogito riporta l'assegno (importo e numero) non ancora incassato dal venditore, di 30 mila euro, differenziato rispetto al saldo già incassato, ma non dice esplicitamente che è in conto deposito.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A volte una và a cercarle certe rogne.... io sicuramente un immobile abusivo costruito in un'area soggetta a vincoli sulle bellezze naturali e con la richiesta di sanatoria non approvata... me lo dovevano regalare...
Presumo che l'avvocato interpellato, abbia valutato il rogito irregolare perchè il bene non era vendibile in quanto ancora, a tutti gli effetti, abusivo, ma anche se riuscisse ad annullare il rogito.. cosa cambia per tua sorella che da 6 anni è in possesso del bene, lo restituisce e paga 6 anni d'affitto??
Molti sono convinti che pagando l'oblazione prevista dal condono sia tutto ok .. invece non è così...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tratta di una situazione rispetto alla quale deve intervenire un avvocato compentente in materia immobiliare.

Nessun consiglio da forum può sostituirsi in questo caso ad un'analisi circostanziata di tutte le carte, compresi gli eventuali approfondimenti in Comune presso l'ufficio tecnico...

Certamente il "diniego" della concessione in sanatoria potrebbe rappresentare motivo di annullamento del contratto ma non sarebbe questo il caso. Se non sono stati specificati dei termini perentori e la pratica risultasse ancora in fase di "valutazione", come potersi svincolare?

Non credo che una risposta "tanto per" possa esserti di aiuto...
 

luca9563

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il notaio poteva stipulare facendo riferimento alla pratica di sanatoria, l'acquirente avrebbe dovuto verificare se esistevano i presupposti per il rilascio, se ciò non dovesse accadere vi rimarrà solo un azione legale risarcitoria nei confronti del venditore sempre che sia solvibile
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Dal tenore del quesito sembrerebbe che il comune non intenda rilasciare la sanatoaria ( ad esempio per vincoli di varia natura ) . Se cosi l unica strada percorribile e quanto ti ha prospettato il tuo legale .

Qui suo forum non ti si puo rispondere di piu per due motivi , uno perche occorerrebbe avere cognizione essatta delal situazione ( cosa osta il comune al rilascio?etc. etc. etc. ) , secondo perchè avendo gia un Avvocato il quale si presume abbia già piena cognizione , dal un lato e perche è un professionista che ti tuela ..e non un soggetto con interessi contrapposti ..., non si può dare una risposta esaustiva . A mio avviso in tali casi si puo solo fornire qualche spunto di "riflessione " poi da sottoporre al proprio legale di fiducia

Il notaio poteva stipulare facendo riferimento alla pratica di sanatoria, l'acquirente avrebbe dovuto verificare se esistevano i presupposti per il rilascio, se ciò non dovesse accadere vi rimarrà solo un azione legale risarcitoria nei confronti del venditore sempre che sia solvibile
Concordo in pieno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto