starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende da quanto chiedi , quanti figli o persone hai a carico , quanti dipedenti ha la tua azienda , da quanti anni lavori ,dove vuoi acquistare l'immobile , quanto dura il mutuo ed altro. I calcoli li fa la banca è per questo che devi andare di persona a chiedere. Se sei stato assunto 2 anni fa col job act il mutuo lo puoi sognare senza garanti. Vai in banca quindi e chiedi lumi
Il problema è che ho provato a parlare telefonicamente con la mia banca ma mi dicono che, essendo la richiesta fatta da un'agenzia di mediazione la pratica è nel sistema centrale al quale loro non hanno accesso.
chiedo 175k (su 185, ma sono disposta anche ad abbassare a 165), non ho figli, la mia azienda ha 300 dipendenti, lavoro dal 2000, acquisto l'immobile nel comune dove risiedo a 30 minuti da roma e il mio contratto è fuori dal jobs act (sono impiegata qui da circa 3 anni e mezzo)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

leggo il vostro forum con piacere e ho deciso di chiedervi un parere perché ormai non so più che pesci prendere ne come muovermi, cerco di essere il più breve possibile e vi racconto la mia storia.
Ad inizio novembre abbiamo finalmente trovato una casa da acquistare, ero già andata in banca intesa per fare una prima chiacchierata circa la fattibilità, dato che sono monoreddito e volevo chiedere circa il 90% di mutuo. Poi l'agenzia immobiliare mi ha presentato un mediatore creditizio che obbiettivamente mi ha offerto accesso a dei tassi più bassi rispetto a quanto ha fatto la banca, così ho deciso di affidarmi a lui (non so se posso dire il nome della società ma non si tratta della kiron).

Di seguito i dettagli delle condizioni
proposta accettata a 185k - la casa ha un valore più alto ma la fretta di vendere ci ha fatto strappare un ottimo prezzo rispetto ai 220k di prezzo iniziali
mutuo richiesto 175k (sarei potuta scendere a 165 ma lui mi ha detto che ci stavamo dentro...)

Io ho un reddito mensile netto (cud - tasse /12) di circa 2300 euro contratto a tempo indeterminato in una srl, la rata ammonterebbe con tasso fisso a 687 euro.

Bene, detto questo, la mia richiesta di mutuo è in Unicredit dal 14 novembre e ancora non abbiamo la delibera, gli unici aggiornamenti che ho ricevuto sono stati una chiamata in azienda (l'8 gennaio), dove la collega ha confermato che lavoro qui a tempo indeterminato, ma non ha dato informazioni reddituali per questioni di privacy e oggi una richiesta delle ultime due buste paga aggiornate (che già il consulente aveva inviato a suo tempo).

C'è qualcuno che sa dirmi se questa tempistica è normale (il mediatore si era venduto una delibera in max 4 settimane........) o se magari visto che sono monoreddito sono reticenti a darmi il mutuo considerando che siamo oltre il 90%? Sono davvero preoccupata..

Dal 15 dicembre all'8 gennaio e come se le banche fossero chiuse.
Fanno fatica a guardare le pratiche perchè c'è sempre qualcuno che è in ferie e, strategicamente, preferiscono dirottarle nel budget dell'anno nuovo.

Tecnicamente, da fine novembre, se devo subordinare una pratica di mutuo lo faccio sino ai primi di febbraio....

Se magari la tua non era completa per mancanza di un documento, potrebbe essere stata istruita con una o due settimane di ritardo: ecco che rientreremmo in una tempistica assolutamente di routine.
 

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Dal 15 dicembre all'8 gennaio e come se le banche fossero chiuse.
Fanno fatica a guardare le pratiche perchè c'è sempre qualcuno che è in ferie e, strategicamente, preferiscono dirottarle nel budget dell'anno nuovo.

Tecnicamente, da fine novembre, se devo subordinare una pratica di mutuo lo faccio sino ai primi di febbraio....

Se magari la tua non era completa per mancanza di un documento, potrebbe essere stata istruita con una o due settimane di ritardo: ecco che rientreremmo in una tempistica assolutamente di rutine.
lo spero.. sono seriamente preoccupata
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si ma devi chiedere informazioni a chi ti segue ,non qui sul forum . Il fatto che non ti dica niente neanche per tranquillizzarti non è una bella cosa
 

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ma devi chiedere informazioni a chi ti segue ,non qui sul forum . Il fatto che non ti dica niente neanche per tranquillizzarti non è una bella cosa
Praticamente sono diventata la sua stalker! a detta sua Unicredit non gli da alcuna spiegazione del perchè stanno andando a rilento, a me questa cosa sembra strana, cavolo sei un professionista e lavori con la banca, ti pare che nessuno ti dice nulla? Un conto è se ci vado io come privato cittadino e un conto è se ci vai come professionista (credo). Questa cosa mi fa dubitare del suo operato, anche perchè a detta sua la pratica era semplice e invece...
 

starck

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho chiesto al mediatore di ritirare la richiesta, a questo punto andrò in ISP (con cui avevo già parlato) per conto mio. Che ne pensate? Perdo solo tempo?
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Carissima ogni pratica e banca a storia a sè. C'è la banca che ti dà la delibera in 5 giorni lavorativi e quella che ci mette di più. Diciamo che per una pratica acquisto in media fra le banche che ci mettono poco e quelle che ci mettono di più, in 15 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda di mutuo o dall'ultima richiesta di documentazione integrativa dovresti ottenere una risposta. Purtroppo le statistiche "reali" sulle tempistiche nell'ottenimento dei mutui sono dalla parte del mediatore. Inoltre se si leggone bene le proposte contrattuali dei mutui, non ho mai letto di alcuna banca che si impegna a rispondere in pochi giorni, ma trovi tempi variabili fra i 60 ed i 90gg lavorativi come durata dell'istruttoria. A questo punto ti conviene leggere il contratto di mediazione e verificare come revocare l'incarico se non sei contenta dell'operato del mediatore. E' un tuo diritto. Rivolgersi a ISP? Certamente lo puoi fare, ma gli stessi impiegati della filiale non possono darti molto conforto sulle tempistiche, in quanto dipende dalla mole di lavoro della filiale stessa e dei centri di delibera dislocati sul territorio. ISP non è sicuramente una delle più veloci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto