andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
I punto 9 del contratto di locazione stipulato con il mio inquilino dice che il proprietario può visitare l'immobile se ne fornisce una motivata ragione.
Ieri mi scrive una mail il conduttore per dirmi che il vicino è entrato sul terrazzo dell'appartamento ed ha utilizzato la ringhiera del balcone per farci passare un cavo (non mi specifica altro).
Chiedo di accedere all'appartamento per rendermi conto della situazione e decidere che cosa fare ma il mio inquilino mi dice che non essendo quasi mai a casa devo trovare un altro modo per accedere.
Non è la prima volta che, sempre su richiesta motivata, cerca d'impedirmi l'entrata.
Sto seriamente decidendo di rivolgermi al giudice per chiedere il rispetto del contratto ed entrare per vedere che cosa è successo.

Domanda:
C'è qualcuno che ci è già passato?
Devo passare per un avvocato?
Le spese dell'avvocato verrebbero poi imputate all'inquilino?


Lo so, sono stato sfortunato...
Grazie a chi saprà darmi delle risposte.

A.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai provato a chiedere spiegazioni al vicino ?
Magari è più semplice .
Altrimenti manda una raccomandata in cui intimi di farti entrare, come previsto dal contratto, per verificare la questione da lui segnalata, concordando un orario compatibile con i suoi impegni.
Concludi dicendo che, se ti nega l'accesso, lo riterrai responsabile per ogni eventuale danno presente o futuro subito al tuo immobile a causa del fatto verificatosi, e ti sentirai libero di seguire le vie legali per far valere i tuoi diritti contrattuali, addebitandogli tutte le spese.

Magari 5 minuti li trova...
Certo che la gente è strana; prima ti segnala una situazione strana, poi ti impedisce di verificarla. Un genio...gli conveniva non dire niente, se non voleva che tu chiedessi di verificare.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti spiego...
Già in passato l'inquilino ha opposto la più strenua resistenza a farmi entrare per qualsiasi fondato motivo.
Non rispondeva alle chiamate ed email, mi ha intimato di non contattarlo più tramite SMS e WhatsApp ma c'era una sua zia che abitava a 200 km di distanza che prendeva il treno e veniva ad aprire la porta.
Ok, è il mondo dei pazzi.
Ora la zia è morta e l'atteggiamento non è cambiato.
Le raccomandate non le ritira nemmeno ed ecco perché la domanda del giudice e delle eventuali spese...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che la gente è strana; prima ti segnala una situazione strana, poi ti impedisce di verificarla.

Vabbe'..
Se non vi e' la possibilita' di verificare, ci sara' un problema in meno da risolvere, non dovendo intervenire.

Se il locatario paga regolarmente, meglio lasciare che le cose, proseguano da se'.
Il conduttore resta comunque responsabile e custode della cosa locata.

Senza bisogno di intimazioni o, peggio ancora, di dover incaricare un legale per futili motivazioni.

Pure voler intervenire per forza di cose, arrivando al giudice e o agli avvocati, quando basterebbe suonare un campanello, resta un comportamento, equivoco e sospetto.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è una bella situazione ma se paga è un problema in meno. Alla scadenza del contratto una bella pedata e via. Il fatto che non voglia farti entrare però non è normale.secondo me un consulto con un legale sarebbe meglio . Magari te la togli con 100 euro ed una sua lettera .
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lo so, sono stato sfortunato
la vera sfortuna sarebbe che non paga, come dice @PyerSilvio . Se l'inquilino non collabora alla soluzione del problema, non è automaticamente detto che il problema sia insolubile o che ne uscirai con dei danni.

Io proverei a sentire il vicino sul perché ha dovuto far passare quel cavo. Magari scopri che si è trattato di un'emergenza sul suo impianto e che te lo toglierà appena sistemato il problema.
Poi la raccomandata, anche se non ritirata, dopo alcuni giorni (mi pare 30) si considera comunque ricevuta e letta. Scrivi all'inquilino che lo riterrai responsabile dei danno che userai la cauzione come risarcimento e che la tratterrai fino a completa quantificazione del danno stesso, dopodiché gli restituirai la differenza. Se vuoi che legga le raccomandate, passagli una copia sotto la porta. Non è ufficiale, ma il contenuto lo è.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io comunque una raccomandata dove dici di aver risposto alla sua richiesta ma che non si è reso disponibile a farlo entrare la manderei per evitare problemi.
fatto questo se non interessa a lui risolvere la cosa, lascia stare!!
 

Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo, d'accordo con tutti...a la domanda vera da porsi, secondo me, è: cosa ha da nascondere questo signore per non voler far entrare il proprietario (dopo averne richiesto l'intervento)?
Ti consiglio le vie formali: lettera dell'avvocato e, se insiste, richiesta di autorizzare l'accesso all'Autorità Giudiziaria...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fino a prova contraria nulla, se si hanno delle certezze di illeciti invece puoi agire per vie legali. Se c’e Una situazione di pericolo o dei danni causati a terzi idem.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto