davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se la base d'asta era 112.000 euro, perchè si è partiti dall'offerta al ribasso di 84.000 ?"
Ti hanno già spiegato benissimo Slarti e miciogatto
Buongiorno a tutti. Né @Slartibartfast@miciogatto hanno però centrato il punto ossia la differenza tra offrire la base d'asta (nel caso di Silvana, 112.000) e offrire invece l'importo ridotto del 25% ossia 84.000.
Nel secondo caso il notaio (che in questo caso ascolta il parere di creditori) può rifiutare l'offerta, qualora ritenga che si possa spuntare un prezzo più alto. In pratica il prezzo base è 112.000, se tu offri 84.000 (o qualunque cifra fra 112.000 e 84.000), sappi che i creditori potrebbero dirti che non ci stanno. Se invece offri 112.000 o più, nessuno può rifiutarti l'aggiudicazione.
Quasi mai ovvviamente gli avvocati dei creditori rifiutano l'offerta. Il risultato è quello che dice Silvana:
l'immobile è stato aggiudicato a questa cifra pazzesca...
Sono rimasta senza parole.
che è esattamente quello che succede ai miei amici, quando gli dico a che prezzo acquisto le case.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' un po' come per le assemblee condominiali; l'amministratore deve convocare per la prima e la seconda, ma non mi risulta che sia mai stata svolta un'assemblea in prima convocazione.
Vero, però a me è capitato quasi che ci si arrivasse. Un condomino rompiscatole si rifiutava di votare una delibera, lui solo, e non si riusciva mai a spuntarla perché i millesimi mancavano sempre. Alla fine avevo proposto in segreto ai condomini più fidati, e ovviamente senza dirlo a lui, di presentarci tutti alla prima convocazione e di deliberare. Alla fine non si fece perché riuscimmo a convincerlo, ma l' extrema ratio c'era... la prima convocazione può servire, a volte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine avevo proposto in segreto ai condomini più fidati, e ovviamente senza dirlo a lui, di presentarci tutti alla prima convocazione e di deliberare.
Anche io avevo pensato a questa evenienza, questa forma di "lecita cospirazione"; potrebbe essere efficace, ma snatura la ratio della legge che ha previsto le due convocazioni... però sai che soddisfazione se riesce...
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una curiosità...Se l'offerta fosse stata unica, si sarebbe proceduto comunque?
Per capire se le ribassatrici fossero in combutta. Un solo rilancio di duemila euro è sospetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto