Centrale

Membro Ordinario
Ho affittato una villetta a 2 persone (due fratelli) che poi hanno portato a stare nell'immobile in modo permanente rispettivamente l'ex marito della sorella e l'ex moglie con figli del fratello..... inoltre i vicini si sono lamentati per urla provenienti dall'immobile....... i proprietari mi chiedevano se tutto cio' fosse legale (relativamente all'aumento del numero delle persone..) e se potevano fare qualcosa contro le urla....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per le urla e le molestie direi che il proprietario può "richiamarli all'ordine" e invitarli ad essere rispettosi ed educati, tuttavia non è il loro tutore per cui non può fare grandi cose.

I vicini piuttosto, se credono che la situazione sia insopportabile possono di volta in volta chiedere l'intervento delle forze dell'ordine (sempre che intervengano).

Spesso poi, le cose non stanno sempre come i vicini le raccontano, nel senso che spesso ingigantiscono le cose o inventano di sana pianta fatti inesistenti.
Lascia che se la vedano i vicini.

Per quanto concerne gli occupanti l'immobile, direi che gli inquilini possono ospitare in pianta stabili i loro famigliari e/o conviventi.
Possono inoltre "ospitare" terze persone (quindi anche ex parenti) ma per un periodo di tempo ragionevole.

Difficile perciò dimostrare chi e a che titolo occupa l'immobile locato.
Comunque, fossi nel proprietario, se gli inquilini pagano regolarmente l'affitto e non causano problemi, non me ne darei pensiero.

Eccezzion fatta per inquilini ed ospiti extracomunitari, i quali vanno segnalati in questura (attraverso il modulo per la cessione di fabbricato).
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
i proprietari mi chiedevano se tutto cio' fosse legale
Secondo me, qualche "appiglio" potrebbe esserci se ne contratto fosse stato specificato esattamente chi avrebbe abitato l'immobile e fosse stata precisata la definizione di possibile "ospite" residente o no. Nel caso del solito contratto "standard" non credo si possa far nulla, soprattutto se si tratta di parenti e se si tratta di italiani (che, spesso, sono molto peggiori e danno più fastidi degli stranieri).
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io credo che il proprietrio debba sempre sapere chi vive nell'immobile che ha affittato anche per la cessione di fabbricato sopra descritto adempimento che va fatto entro un certo termine mi pare 48 H. ma dovrà anche essere certo che non ci siano situazioni di sub affitto e che in casa sua nn ci siano personaggi poco raccomandabili per la società ci sono stati casi in cui è entrata la polizia ed a sequestrato appartamenti anche per mesi con la conseguenza che il proprietario non può usufruire dell'immobile e percepire canoni. informati meglio con un avvocato ma per me potrebbero esserci i termini per chiedere un sopralluogo e verificare il fatto che ci siano altre persone con nomi e cognomi in pianta stabile nell'immobile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cessione di fabbricato non esiste più, perchè è stata sostituita dalla registrazione telematica.
Però nei contratti d' affitto, in genere è presente la clausola seguente:

Articolo 4(Uso) L'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione della conduttrice e delle persone con lei conviventi.


La conduttrice non potrà sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, l'unità immobiliare, pena la risoluzione del contratto.

Quindi si potrebbe cercare di capire chi ha diritto di starci.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non hai delle certezze Bruno rischi di essere querelato. La cessione di immobile riguarda il titolare del contratto ed è lui responsabile di chi ci mette dentro!
certo non si può senza prove accusare nessuno di nulla ma è chiaro che se abbiamo delle camere ad esempio dove troviamo armadi pieni di roba di sconosciuti è palese che li qualcun'altro ci vive se vediamo tutti i giorni per mesi le stesse persone che non siano i conduttori, dei dubbi vengono ed io ovviamente dovrò avere un minimo di tutela e cercare di capire se stanno utulizzando il mio appartamento per fini diversi da da quelli del contratto di locazione. Avrò interesse ad evitare che si commettano reati in special modo quando io poi avrò inevitabilmente delle conseguenze, come ad esempio: sub locazione (magari in nero), spaccio, ecc.. se non altro per un senso civico! Se ho dei dubbi credo che in ogni situazioni questi vadano tolti. Possiamo fregarcene e chiudere gli occhi (tanto mi paga!). Io personalmente mi adopererei per andare in fondo alla questione, tanto è vero che ho consigliato di rivolgersi ad un avvocato anche sul come procedere nel migliore dei modi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto