Umberto Vignati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contratto o scrittura privata sintetica?

Come si fa ad inviare
Buongiorno a tutti ed auguri di buon lavoro. Ho bisogno di aiuto in ordine ad un contratto non abitativo 6+6 quasi giunto alla sua naturale scadenza con il locatario che intende rinnovare, previa riduzione, per altri 6+6 ed io sono d'accordo.
-E' necessario redarre un nuovo contratto o è sufficiente fare riferimento ad esso, con una più sintetica scrittura privata, sempre da registrare, confermando patti e condizioni di cui al contratto in essere - già una volta ridotto con una scrittura privata registrata - specificando, altresì, l'ulteriore riduzione concordata nella misura del 15% per i primi tre anni dalla nuova decorrenza?
-Su quale importo pagare l'imposta di registro sia per l'eventuale scrittura privata che per i prossimi tre anni per evitare controversie con l'AdE?
-O stipulare/rinnovare il contratto 6+6 al prezzo corrente e poi, dopo qualche giorno, comunicare e registrare la riduzione del canone per i prossimi tre anni?
Ringraziamenti anticipati a chi vorrà darmi una mano.
Partecipante:Umberto Vignati
un quesito?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io consiglio, per chiarezza, di chiudere il vecchio contratto e di registrarne uno nuovo, scrivendo chiaramente, l'ammontare del canone annuale di locazione che sarà di x euro per i primi tre anni, (dettaglia in contratto gli anni), e di x+y a partire dal 4 anno, (scrivi a contratto l'anno).
L'imposta di registro del 2% la calcoli sulla prima annualità e sarà la stessa per le 2 successive, cambia solo il codice tributo, dal 4 anno la calcoli sul nuovo valore per la restante durata del contratto.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti Umberto ha scritto che l’inquilino vuole rinnovare 6+6 e lui è d’accordo .
Se avesse voluto prorogate sarebbe stato solo per 6 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto