Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quando affitti un immobile ne perdi il possesso ma ne mantieni la proprieta' quindi occhio a quello che fai . a meno di irregolarità evidenti non puoi entrare quando vuoi e fare lo sceriffo . se ti pagano l'affitto e non danneggiano l'immobile non puoi sindacare su chi ospitano e per quanto tempo. se i vicini hanno problemi che lo segnalino alle autorita'
Ho gia detto che certo non posso entrare quando voglio ma farò di tutto per accertarmi cosa succede fino a prova contraria dentro una mia proprietà! nei limiti di legge. passerò ore a guardare e uscire gente, ma mi accerterò stai tranquillo. non mi accontenterò della mensilità perchè ho un senso civico. Se poi mi accorgo che non ho motivo di preoccuparmi bene per tutti altrimenti intervengo. mi sembra di non ledere nulla a nessuno e di fare il mio dovere poi.....
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
stalking
sostantivo
  1. Insieme di comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi, come minacce, pedinamenti, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima.
Se mi siedo in prossimità di una mia proprietà e guardo l'immobile, mentre valuto la possibilità di futuri lavori, e ripeto la cosa varie volte ad orari e giorni diversi è stalking verso chi?:^^::^^::^^:
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con lei, se all'interno di una sua proprietà viene a sapere o si accorge che vi è una persona ricercata dalle forze dell'ordine e non lo comunica alle stesse lei rischia l'incriminazione per favoreggiamento e quant'altro ravviserà il magistrato.
Quindi segnalarlo non lede nessun diritto alla "privacy". Noi italiani siamo portati ad invocare, spesso impropriamente, la privacy ovunque anche quando la stessa lede altri diritti ed allora questa viene meno...
Tornando al discorso iniziale degli inquilini rumorosi che "ospitano" temporaneamente parenti.... un proprietario, a prescindere da quante clausole vessatorie abbia fatto firmare sul contratto, si trova relativamente inerme.
Se le lamentele dei vicini, per il comportamento degli inquilini, continuano io, per pima cosa, procederei parlando con gli stessi affinchè migliorino i loro comportamenti.
Se non serve procedo con una lettera raccomandata in cui li diffido dal continuare, e terzo, quando sono alla disperazione ;), mi rivolgo alle forze dell'ordine; cosa che spetterebbe prioritariamente ai vicini che si lamentano e non ad un proprietario che può abitare a km dall'immobile.
cosa fai, vai dai carabinieri e dici "i vicini mi hanno detto che fanno casino"? Secondo te si può fare una cosa del genere?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quello che non capisco è il discorso privacy che è una cosa l'altra è il rispetto delle forme contrattuali e un senso civico che forse a questo punto non interessa a nessuno. se dentro la mia proprietà dorme un latitante e io lo sò e lo vado a denunciare non ledo nessuna privacy e secondo i carabinieri lo dovranno venire a sapere da qualcuno altrimenti come fanno ad andare a prenderlo? questo lede la privacy? fino a prova contrario l'appartamento è di un proprietario e il diritto ad abitarlo ce lo hai ma non a farci quello che vuo. Io posso anche pensare che il proprietario è daccordo nel tener nascosto un latitante non credi? e quindi certo che c'è un obbligo di spere chi vive nella casa che affitto. altro è un ospite temporaneo ovvio che non dovrò identificarlo! le responsabilità non finiscono nel momento in cui ho un contratto in mano!
La privacy è che io non posso entrare in casa tua a vedere chi dorme dove. Se sono i carabinieri che ci entrano è un'altra cosa.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma scusate ovvio che chiederò il permesso ma se mi fanno entrare con il permesso certo che noterò se ci abita una o piu persone!!
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
come il proprietario ottenga le prove che qualcuno occupi l immobile in modo permanente oltre chi solo autorizzato contrattualmente ( locatario e nucleo familiare) , è ovvio che dovrà essere effettuato in modo legale . Inutile andare ipotizzare come e cosa circostanze di fatto a volte possono rendere di difficile prova , o altre volte arrivano li gia belle e pronte .

Ad esempio , se vi siano richieste di intervento da parte del vicinato di fdo per schiamazzi notturni e le fdo verbalizzino in momenti diversi chi sia presente in quell immobile , magari hai verbali che coprono un anno ecco che hai le prove li belle pronte...o che il proprietario possa incaricare o controllare ad esempio da pubblica via chi entri e chi esca dal suo immobile è lecito

Per quanto riguarda il cd stalking art 612 bis , reato di una certa gravitò+à, faccio presente che trattasi di tutt' altro reato.e che richiede anche degli effetti oltre agli altri elementi costitutivi per integrarsi un qualsiasi reato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto