Grasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti avrei alcune domande da fare. Ho venduto il mio appartamento con contratto di riserva di proprietà adesso dovrei acquistare un altra casa IMU a chi tocca pagarlo?
Se intesto la casa a mia figlia minore pago lo stesso IMU come seconda casa?
Come posso fare per non pagare l' IMU in quanto sono stata diciamo fregata dal notaio?
Posso mandare fuori gli inquilini da casa? Oppure posso farlo solo se non mi pagano?
Posso fare modifiche al contratto e al prezzo aggiungendo le spese del IMU?Grazie a Tutti spero in una risposta
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quello che sò l'IMU è da sempre a carico del proprietario dell'immobile a differenza della TASI che dovrebbe essere a carico a chi lo utilizza.

Essendo tu la proprietaria dell'immobile sino al pagamento dell'ultima rata da parte degli affittuari/futuri proprietari, l'IMU tocca a te mentre la TASI no.

Tale formula per gli immobili l'avevo vista solo a San Marino, mai in Italia.... sicuramente ti tutela da eventuali rate di pagamento non onorate, ma ha la sua contropartita, come potrai aver ben capito.

Altro non ti sò rispondere non essendo il mio campo di competenza; aspetta pure interventi più illuminanti del mio!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti incollo sotto una parte dell'articolo del sole24ore che risponde alla tua domanda sull'IMU:
....nel periodo intercorrente tra sottoscrizione dell'atto e data di trasferimento di proprietà all'acquirente (conseguente al pagamento dell'ultima rata di prezzo) la titolarità del bene permane in capo al venditore.....
......Il venditore sarà tenuto quindi a procedere in nome proprio al versamento dell'IMU, liquidando la medesima con l'aliquota ordinaria senza il beneficio di agevolazioni tributarie connesse all'utilizzo del bene come abitazione principale dell'acquirente.
Chi attualmente occupa l'immobile dovrebbe essere il futuro proprietario che diventerà proprietario effettivo al pagamento dell'ultima rata.
Il contratto che ai firmato dovrebbe essere un "rogito" di vendita con riserva di proprietà, per modificarlo ci vuole l'accordo fra le parti.
Dovevi informarti meglio prima... :innocente: dire ora che ti anno fregato è tardi...
 

Grasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi io in comune accordo con l' acquirente posso modificarlo e aggiungere la somma del IMU? Ma io mi sono affidata a un notaio penso che doveva spiegarmelo prima.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il versamento IMU devi farlo tu, se verbalmente vi siete detti che l'IMU la versava l'acquirente, puoi chiedergli la cifra, ma stà alla sua correttezza dartela o meno;)
 

Grasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un ultima domanda se io ora acquisto una casa e la intesto a mia figlia minore pago sempre come seconda casa?. Oppure se me la intesto io pago la casa che non vivo e no quella che vivo vero?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per acquistare casa "intestandola" ad un figlio minore è una operazione sottoposta all'autorizzazione del giudice tutelare che vigila sull'interesse del minore.
Finché il figlio è minorenne, l’immobile è automaticamente in usufrutto legale ai genitori, così come la relativa tassazione ai fini IMU e IRPEF.
Se la vostra famiglia già abita in una casa di proprietà, non vedo alternative a pagare IMU come seconda casa per questo immobile.
La prima abitazione (di proprietà), quella dove "risiedi", fino ad oggi è esentata dall'IMU.
 
Ultima modifica:

Grasy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solo quest' anno sono stata esente dal IMU perché l'hanno tolta per il resto ho sempre pagato. La mia paura è mesia l' IMU arriva a cifre enormi. Come seconda casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto