davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
pensavo che fosse interesse anche dei creditori recuperare parte dei soldi
Questo è vero, ma le banche non sono persone che ragionano con una testa, sono organizzazioni che operano secondo le loro procedure interne, la cui logica non è la stessa di un individuo.

Un creditore persona fisica ha interesse a prendere più soldi che può, se capisce che tu i soldi li hai e ti deve dare una mano a trovare il creditore, lo fa (o almeno ci prova).

Una banca che ha fatto partire un'esecuzione immobiliare lo ha fatto tramite il suo ufficio legale, nel quale ci sono dei funzionari che hanno interesse a chiuderla senza che li si possa accusare di aver fatto perdere soldi alla banca stessa.
Se tu ti fai avanti per un saldo e stralcio, ti dicono OK, se il proprietario è d'accordo dammi i soldi e io rinuncio all'azione. Se però ti devo fare anche da consulente, da formatore o da investigatore, non è il mio mestiere: piuttosto vado avanti con l'asta che per me è la soluzione standard.

avrò modo di individuare i creditori?
NO, partecipando all'asta non hai rapporti diretti coi creditori.
Se invece partecipassi alla 2a seduta d'asta, che probabilmente andrà nuovamente deserta causa prezzo ancora elevato
Se partecipi a un'asta altrimenti deserta, ti aggiudichi il bene e la storia si chiude lì, con l'acquisto al prezzo di aggiudicazione.
Partecipare all'asta è una strategia ideale se vuoi comprare, ma non per ottenere informazioni... le informazioni le devi avere già.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Deo

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutto chiaro. In soldoni se fatto prima dell'asta è una compravendita vera e propria tra privati (debitore ed acquirente), se fatto dopo la procedura esecutiva ,procedendo con stralcio è una compravendita tra acquirente (solo con delega del debitore) e creditori.
Ho detto giusto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'equazione "mi accordo con la banca e con il debitore per un saldo e stralcio, e la casa è mia a un prezzo ridicolo" funziona solo in certi casi, e bisogna saperli riconoscere.

Se con il venditore ci sono rapporti di "complicita", con delega e procura etc, pure un "profano", puo' riuscire a conseguire un buon affare, svincolato di ogni gravame.

Facendo, molto semplicemente, intervenire un avvocato a mantenere le fila di tutta l'operazione.

I costi sono imputabili al soggetto venditore.
La casa e i debiti sono i suoi e non del soggetto acquirente.

Quando ovviamente, il venditore non ha risorse per incaricare un legale, si dovra' restare contenuti nel saldo prezzo offerto.

Del resto l'ho detto tante volte.

Gli avvocati non fanno mica i soldi con le cause di condominio.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Esaminando il fascicolo dell'esecuzione in tribunale
Interrogando a più riprese il proprietario
Interrogando le banche dati dei cattivi pagatori
Verificando in Ader (ex Equitalia)
Ecc.



Come ti ha già detto Pyer, senza delega non si canta messa.
Devi trovarlo, motivarlo e ottenere degli accordi scritti.

Lo stralcio, sostanzialmente è una compravendita. Il proprietario nonchè debitore esecutato alla fine ti vende la casa. Tralasciando per un attimo la delega.
Come fai a intestarti quell'immobile se non reperisci il soggetto venditore?

In questo caso l'unica tua possibilità è partecipare all'asta. Lì il trasferimento avviene per decreto e non serve il consenso del proprietario.

Il fascicolo non è consultabile da chi non è parte ....solo in momento successivo quindi quando si entra in gioco , che si ha l autorizzazione al accesso temporaneo in PCT. INel caso prospettato serve la collaborazione informale di qualcuno , es un creditore , e si contatta il legale dell esecutato, fatto salvo sia contumace , in tale circostanza nulla si puo fare. E' procedura molto delicata non consigliabile senza una adeguata assistenza .
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il fascicolo non è consultabile da chi non è parte ....

Non ho mica detto il contrario.

Ci sono tanti modi per farlo:

- collaborazione con il legale già costituito
- istanza di visibilità da parte di altro legale se non c'è legale costituito
- esecutato che si presenta in cancelleria o effettua collegamento telematico per procedimento che lo riguarda
- altro che anche tu sai e che qui non diciamo


E' procedura molto delicata non consigliabile senza una adeguata assistenza .

Glielo stiamo dicendo in tutte le lingue.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto chiaro. In soldoni se fatto prima dell'asta è una compravendita vera e propria tra privati (debitore ed acquirente), se fatto dopo la procedura esecutiva ,procedendo con stralcio è una compravendita tra acquirente (solo con delega del debitore) e creditori.
Ho detto giusto?
No...
 

Simonelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non vorrei dire baggianate ma, se l'asta è in corso o quantomeno c'è stato già qualche esperimento andato deserto, per acquisire il credito non hai bisogno del debitore.
Contatti la banca o società che detiene l'ipoteca e contratti per la cessione del credito ipotecario.
La banca detiene l'ipoteca volontaria e quella in qualità di creditore privilegiato ti da la possibilità di farti assegnare il bene in base all'art 588 cpc ove la vendita vada deserta o ci sia offerta minima.
Inoltre, se l'ipoteca supera il valore attuale dell'immobile non c'è bisogno di attendere un eventuale esperimento.
Ripeto.... io la ricordo così, ma prendi con le pinze le mie parole.
 

mosca

Membro Assiduo
Sto vivendo proprio in queste settimane una situazione molto simile.
L'immobile è andato deserto diverse volte e ritirato dalla pubblicità.....ho un cliente pronto ad acquistare e abbiamo contattato direttamente il Curatore che è disposto a valutare una proposta da sottoporre ai creditori .....ci ha già anticipato che molto probabilmente i creditori accetteranno ma il Giudice pretenderà di pubblicizzare comunque la proposta sul sito nazionale Aste....
Probabilmente non necessariamente per i canonici 90 giorni.....potrebbero bastare 30 gg....se non arriva nessuna offerta superiore ci autorizza ad andare direttamente al Rogito. Vi terrò aggiornati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto