pilippo

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve , volevo sapere se in caso di permesso di costruzione in sanatoria , relativo ad un ampliamento di edificio unifamiliare non superiore al 20% , è previsto il contributo di costruzione in misura pari a quanto stabilito dalle tabelle comunali o se per forza deve essere in misura doppia.
Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Gli oneri di urbanizzazione sono una componente del contributo di costruzione, assieme al costo di costruzione: esistono categorie esentate dal pagamento degli oneri, come nel suo caso, ma se in sanatoria fa fede, a livello nazionale, l'art. 36, c. 2, DPR 380/2001:

2. Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 16. Nell’ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme dal permesso.

Possono esistere normative regionali che modifichino tale articolo, per esempio con inserimento di oblazioni minime o a forfait.
 

pilippo

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta ; dunque nel mio caso essendo in sanatoria dovrò pagare il doppio della oblazione anche se non supero il 20%.
Corretto ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
No, se l'ampliamento fosse stato fatto dopo la presentazione di regolare pratica non avreste pagato gli oneri; poiché avete fatto il contrario e ora sanate pagherete gli oneri. Il doppio li pagheresti se fossi in un caso di non esenzione degli stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto