Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Situazione particolare relativa ad un immobile c/1, negozio.
L'attuale proprietario mi consegna i documenti, guardando il rogito vedo che è allegata una planimetria non corrispondente allo statidi fatto attuale del negozio, in pratica non è segnato il bagno.
La cosa strana e che il rogito è stato fatto nel 1999, ma il bagno è stato costruito nel 1987.
Ci sono tutti i documenti relativi alla costruzione del bagno, permesso del comune, docgiarazdich inizio lavori, relazione dell'ingegnere e il disegno del negozio com'è oggi.
Nel momento in cui dovessimo andare al rigotr come devo comportarmi? La documentazione della costruzione del bagno c'è ed è completa, non riesco a capire perché nel rogito del 1999 sia stata allegata la piantina risalente al 1962 che di fatto era quella originale, cioe nel momento in cui il negozio di costruito.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il notaio si è fidato dei documenti che la proprietà al tempo gli ha consegnato e la parte acquirente non ha sollevato obiezioni.
Se come scrivi i permessi ci sono tutti, manca solo l'aggiornamento della mappa catastale che doveva fare l'ingegnere al termine dei lavori nel 1987.
Forse è stata fatta... bisogna verificare, se così non fosse, la proprietà può provvedervi ora incaricando un geometra od altro tecnico, ed al rogito avrete lo stato ad "oggi" del locale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel 1999 non c’erano gli obblighi che ci sono adesso per il rogito, quindi allora nessuno si è preoccupato di fare la variazione catastale, oggi invece necessaria.
Ma non sarà un problema per il venditore (in presenza dei titoli edilizi) fare la rettifica prima del rogito.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, vragra mille.
Quindi non e un problema insormontabile, meno male!
Un'altra cosa che la proprietaria non trova più è l'agibilità del negozio, che ovviamente c'è dato che nel negozio, fino a qualche settimana fa, aveva la sua attività. Per ritrovarla basta andare in comune, giusto?
Si può incaricate anche qui un geometra, così fa sia questo sia la rettifica della scheda catastale?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, basta fare un accesso agli attipresso il Comune per verificarne la presenza o meno. Ti serviranno i dati dell'immobile e la delega della proprietà (puoi farlo anche tu dato che sei una persona con interessi su quell'immobile, ma per evitare incomprensioni è meglio la delega dell'attuale proprietà).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Situazione particolare relativa ad un immobile c/1, negozio.

Non si capiva il problema Marco.

Probabilmente, quel soggetto che ha comperato nel 99, ha ottemperato con risorse proprie, acquisendo nello stato di fatto,
Mentre, in tutti quegli altri anni trascorsi, non occorreva aggiornare alcunche’.

Evidentemente e’ arrivato Il momento di farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto