elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio: devo registrare un contratto di locazione commerciale: quante copie devo allegare e quindi quanti bolli devo far pagare ai clienti?
Inoltre l'Ape devo conteggiarla negli allegati e, se si, quanto devo pagare, oppure basta solo indicare che il conduttore ne possiede una copia?
Grazie in anticipo per le risposte!
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
minino due copie, e poi farete delle fotocopie
Sono d'accordo, ma penso sia meglio chiedere prima al conduttore se desidera avere un originale e non una fotocopia, perchè, allora vanno registrate tre o più copie, il cui bollo lo pagherà il conduttore. Se la registrazione è per via telematica la cosa è più semplice, perchè si allega una copia e si dichiara quante ne sono state fatte (per i bolli), ma conviene dire che è stato fatto solo un originale eppoi si allega la ricevuta di registrazione ad una fotocopia dell'originale.
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, visto che registro telematicamente, devo fare solo un originale e pagare solo un bollo?
Oppure ne devo fare comunque almeno due?
Non vorrei sbagliare, visto che in genere faccio locazioni con cedolare secca e lì non ho problemi....
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Conviene registrare un solo originale e l'altra parte si prende una copia, risparmiano entrambi! Per l'ape non è necessario registrarlo, menzionalo nel contratto e i giochi sono fatti!
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In digitale una copia minimo (logicamente), bolli 16 euro ogni 100 righe 4 pagine, bolli per planimetria allegata 1 euro, ape allegata non si paga bollo e non la conteggi negli allegati, attenzione che se canone diverso per una o più annualità con scadenza dopo 28.02.2024 il sistema va in palla, il software offline per la registrazione ti chiede giustamente i canoni dei 6 anni, entratel quando gli passi il file invece pretende di 7 anni perchè conta sbagliato (conta un anno in più finchè non sistemano), facendo dal sito non ho provato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto