tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il venditore si dichiara disposto ad aspettare 30 giorni da una vostra richiesta via mail, fatela pure, ma siate consapevoli che non è una cosa vincolante legalmente per nessuno...se dopo 10 giorni da questa mail al venditore arriva qualcun'alto che gli firma una proposta di acquisto e gli dà un assegno, addio...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di un parere circa una questione che in questi giorni mi riguarda in prima persona.
Come scritto giorni fa, dopo un anno e mezzo dalla messa in vendita del nostro appartamento, abbiamo ricevuto una proposta (vincolata all'ottenimento del mutuo) da noi subito accettata.
Ad oggi è passato quasi un mese e mezzo e il ragazzo è ancora in attesa di risposa dalla banca. Premetto che è seguito da due mediatori e si sta appoggiando a Monte dei Paschi e Banca di Lodi mi pare.
Nel frattempo noi abbiamo più volte visto un bellissimo appartamento.
Perfetto per noi, in tutto e per tutto. Di proprietà di un notaio.
L'agente immobiliare che se ne occupa ci ha detto, avendoci visti molto interessati, che volendo possiamo mandare una mail chiedendo di tenere fermo l'appartamento per un mesetto, entro il quale si spera che il ragazzo avrà ricevuto risposta dalla banca.
L'idea mi alletta, ho paura che qualcuno arrivi prima di noi e ce la soffi sotto al naso.
Ma secondo voi mandando mail in cui specifico che solo in seguito alla vendita del nostro appartamento e in seguito l'ottenimento del mutuo anche da parte nostra, ci impegneremo all'acquisto della casa, posso avere eventualmente dei problemi? O può essere un buon modo per tenerla " da parte" per noi, per il prossimo mese?

Potresti "opzionare" l'appartamento:

pagare una cifra da stabilire, che ti permetterà di "bloccare" l'immobile, mettiamo per 2 mesi. Terminati questi mesi, potrai decidere se acquistarlo oppure perdere la cifra pagata.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Aspetterei l'ok del mutuo del vostro acquirente, preliminare fatto e caparra percepita alla mano, fate proposta con clausola sospensiva che decade nel momento in cui fate rogito (di vendita) della vostra.
Un po' lunga come tempistiche forse, ma se il venditore della casa che vi piace è disponibile (così ho letto nei precedenti) potrebbe anche accettarla. Quantomeno si rende conto (leggevo trattarsi di un notaio) che non siete sognatori o fanfaroni ma gente coi piedi per terra che è realmente interessata all'immobile e che intendete onorare l'impegno ma non rischiare di incastrarvi la vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto