Cane dei sogni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sto per affrontare l'acquisto di una casa da privato.
Essendo la prima volta che mi capita un compravendita senza agenzia immobiliare, potreste indicarmi come procedere, come fare la proposta, che documenti chiedere ecc.

Vi ringrazio per l.aiuto.
 

angy2015

Membro Assiduo
se non hai pratica con la documentazione inerente la casa è meglio che ti fai assistere da qualcuno perché anche chiedendo i documenti giusti bisogna poi anche verificarne la correttezza, io ti consiglierei, una volta trovata la casa che ti piace, di andare dal tuo notaio e far controllare a lui la documentazione, molti notai fanno anche verifica della corrispondenza tra catasto e licenze oltre che la situazione in conservatoria. Tu dovresti solo verificare la corrispondenza tra il licenziato e lo stato dei luoghi. Progetti e catasto te li deve fornire il venditore con copia dell'atto di provenienza, poi li porti al notaio e lui ti dirà se puoi acquistare tranquillamente.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chiedere si può di sicuro, ottenere è un'altro paio di maniche :)
Certo che puoi avere i documenti, se te li da, tieni conto che investirai tempo e professionisti per fare controlli senza essere sicuro che poi la casa la compri. Spesso e volentieri i privati cominciano dai dettagli e tralasciano la cosa principale. Sul prezzo e i tempi siete già d'accordo? Devi prima vendere? devi fare mutuo?

Definito questo, con delega del proprietario, mandi il tuo geometra o agente immobiliare in comune, recuperi i progetti, li fai confrontare con la realtà e con il catasto, fai vedere le provenienze al notaio e fissi l'atto.
 

angy2015

Membro Assiduo
Posso farlo o ci vuole l.ok del venditore?
per fare i controlli non ti serve ok del venditore perché son tutti dati di pubblico dominio, però se i documenti te li dà lui eviti di buttare dei soldi per recuperarli negli uffici anche con difficoltà se non hai tutti i dati.
Come ti han detto sopra vedi prima che la casa sia di tuo interesse e solo quando hai deciso per l'acquisto procederai alle verifiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto